Al Mugello un turno sugli scudi per la R8 LMS, prima che l'alternatore la blocchi -- - Nell'Endurance toscana, del nuovo trio Audi formato da Attianese, Bottiroli e Stuvik solo quest'ultimo ha guidato: e' risalito da settimo a secondo, prima che il ritiro mandasse in soffitta ogni speranza di concludere bene nell'assoluta e in GT3 Pro-AM -- La seconda trasferta del Campionato Italiano GT3 Endurance e' finita prematuramente per l'Audi R8 LMS della squadra di Emilio Radaelli, bloccata dall'alternatore mentre occupava la seconda posizione assoluta e di categoria, all'apparenza uno dei tanti problemi creati dall'ondata di caldo africana giunta anche in Appennino e che non ha risparmiato ne' uomini ne' mezzi. E pensare che nel corso del primo turno l'Audi col numero uno sulle portiere, che partiva col settimo tempo in quarta fila, grazie alla freddezza dimostrata da Sandy Stuvik aveva risalito posizioni ogni manciata di giri, malgrado il thailandese fosse al volante febbricitante dal giorno precedente. Nonostante questo Stuvik guidava senza errori su un tracciato che gradisce, come ha dimostrato il sabato mattina col miglior tempo assoluto nel terzo e ultimo turno di prove libere. Cosi' l'asiatico, buon conoscitore della GT3 di Ingolstadt, al momento di rientrare in corsia box era addirittura davanti alla Ferrari di Giancarlo Fisichella e Tommaso Mosca, che partiva dalla pole position ed ha finito per ripetere qui la vittoria assoluta della prima gara a Pergusa (e ovviamente comanda le classifiche a punteggio pieno). -- Il secondo turno toccava allo svizzero francese Antoine Bottiroli, che ripresa la via della pista con la safety car impegnata a tenere compatto il gruppo improvvisamente ha avuto l'amara sorpresa, nella salita delle Arrabbiate, di sentire l'auto spegnersi, incluse le comunicazioni radio col suo box, per un problema che poi si e' rivelato il cedimento dell'alternatore: con tanti incidenti ed uscite avvenute nei giri iniziali di gara, un detrito o ghiaia lasciati sull'asfalto potrebbero aver danneggiato la sua cinghia. Nessun giro in pista con bandiera verde per il ginevrino quindi, e nessun giro di alcun genere per Luca Maria Attianese, che aveva il compito di concludere la corsa nella tabella di marcia stilata da Audi Sport Italia. La giornata sfavorevole al Mugello comporta che questo meeting finira' per essere quello da scartare per il pilota romano ed il suo compagno asiatico. Nel tabellino della graduatoria GT3 Endurance Pro-AM che rappresenta il loro obiettivo principale, oggi sono scesi da terzi a quinti, con i soli 12 punti di Pergusa all'attivo, mentre i leader Gai/Donno/Castro, primi di categoria con la loro Ferrari oggi ne hanno accumulato 35 in totale. -- GARA 1. Fisichella/Mosca (Ferrari) 59 giri in 2:01'20.816 media oraria 150,417 km/h 2. Guerra/Tamburini/Tavano (BMW) 5.558 3. Bartholomew/Garcia/Raghunathan (Lamborghini) 9.710 4. Gai/Donno/Castro (Ferrari) 11.362 5. Galbiati/Piria (Porsche) - 1 giro 6. Moretti/Lazzaroni (Lamborghini) - 1 giro 7. Caiola/Fabi/Ianniello (Porsche) - 1 g. 8. De Marchi/Patrinicola/Di Mare (Ferrari)- 1 g. 9. Fischbaum/Pavlovic (Lamborghini) - 1 g. 10. Di Benedetto/Pezzucchi (Porsche) - 2 g. -- CLASSIFICA PILOTI DOPO 2/4 GARE, (punti) 1. Fisichella/Mosca (40) 2. Gai/Donno/Castro (20) 3. Bartholomew/Garcia/Ragunathan (18) 4. Middleton/Guzman/Gilardoni (15) 4. Tavano/Tamburini/Guerra (15) 6. Cassara/Comandini/Nilsson (12) 7. ATTIANESE/STUVIK/BUTTI (8) 7. Galbiati/Piria (8) 9. Lazzaroni (7) 9. De Marchi/Patrinicola/Di Mare (7) -- Scarperia e S.Piero (FI), domenica 9 luglio 2023 --
Quarta fila per i quattro anelli sulla griglia della seconda corsa del tricolore Endurance - - Il trio formato da Luca Maria Attianese, Antoine Bottiroli e Sandy Stuvik si schierera' in settima posizione domani sull'infuocata pista toscana a inizio pomeriggio - Dopo una settima e una quinta posizione nelle prove libere del venerdi, per la R8 LMS di Audi Sport Italia era iniziato bene il sabato col miglior tempo assoluto nella terza sessione prevista a meta' mattinata. Nelle qualifiche tuttavia, svoltesi con temperature ben oltre i trenta gradi e asfalto che sfiorava i quaranta (nonostante il tramonto non fosse cosi' lontano) la pista e' cambiata e le condizioni di tracciato non hanno fatto sentire del tutto a loro agio Luca Maria Attianese e Antoine Bottiroli, mentre l'autore del miglior tempo nella sessione del mattino Stuvik era oltre tutto indebolito da una febbre di crescente intensita'. Cosi' nella sessione in cui il tempo migliore che vale la partenza al palo ed e' stato di Giancarlo Fisichella e Tommaso Mosca (5'22"010), l'inedito trio Audi Sport Italia ha fatto segnare un cumulativo 5'29"300, che varra' al thailandese, che salvo problemi fisici in peggioramento dovrebbe prendere il via, la partenza in quarta fila domenica pomeriggio alle 14:00, con 120' da affrontare con temperature che si annunciano simil-africane. -- Oggi pomeriggio ad iniziare ad affrontare il Mugello e' stato Attianese, alla sua seconda gara sulla R8 LMS dopo la tappa iniziale di Pergusa disturbata dal forte maltempo, e il romano ha ottenuto il settimo tempo ( 1'50"140) lamentando di sentire la GT3 di Ingolstadt piu' scivolosa rispetto ad altre occasioni in cui l'aveva pilotata sullo stesso tracciato. Il miglior tempo e' stato della Ferrari 488 di Mosca (1'47"728). La seconda sessione ha visto al volante il pilota elvetico Bottiroli, che dei tre uomini dei quattro anelli e' stato quello che ha percorso piu' giri nei 15' concessi dall'agenda del campionato. Il driver ginevrino ha ottenuto il settimo tempo (1'50"527) ma e' rientrato ai box molto deluso perche' convinto che all'ultimo tentativo un tempo attorno all'1'49" fosse alla portata sua e del mezzo, se non ci si fossero stati i bastoni tra le ruote di una vettura della meno performante categoria GT Cup che ha fatto sfumare l'opportunita'. Miglior tempo nella seconda sessione e' stato per la Ferrari di Fisichella, subentrato a Mosca (1'47"579). Pochissimi chilometri infine per Stuvik: il pilota asiatico, un po' per le condizioni di salute e un po' per la benzina consumata dai compagni di avventura, e' riuscito comunque a spuntare un crono in 1'48"633 da considerare come positivo viste le premesse, seppur non molto vicino al tempo migliore: ancora della Ferrari di Mosca in 1'46"704. Tempi buoni per il duo del Cavallino per partire al palo domani, ma ben lontano dai primati assoluti della categoria GT3 al Mugello. -- Scarperia e S.Piero (FI) sabato 8 luglio 2023 --
GLI ORARI DEL MUGELLO VENERDI 7 LUGLIO 11:45-12:45 prove libere 17:10-18:10 prove libere SABATO 8 LUGLIO 10:40-11:10 prove libere 18:40-19:45 qualifiche (3 t.) 15:10 gara uno (50' + 1 giro) DOMENICA 9 LUGLIO 14:00 gara (120') --
|