Marco Butti e Simone Patrinicola hanno perfezionato l'arte della rimonta, sull'asciutto e sul bagnato di Monza -- L'esordio dei due giovani piloti sulla Audi R8 LMS, si completa con la prima vittoria in classe GT3 Am e la avvincente rimonta dall'ultima fila all'ottavo posto assoluto -- Da ultimi a ottavi assoluti con tanto di vittoria di classe in GT3 Am: una bella domenica per Simone Patrinicola e Marco Butti, saliti sulla R8 LMS nell'ordine e partiti per la seconda volta in altrettante corse dal 40.imo posto per un problema alla frizione in qualifica. L'esordio dell'ennese sull'Audi GT3 con la pista asciutta, dopo il diluvio del sabato, iniziava con una bella partenza che lo portava alla fine del giro di apertura al 28.imo posto in mezzo alle GT Cup in lotta per la loro classifica parziale. Dopo due soli giri Patrinicola era gia' 22.imo e al terzo posto di classe GT3 Am avendo superato la prima delle tre rivali dirette di classe partitegli davanti. Dopo dieci minuti di corsa l'Audi era gia' 17.ima a 11" secondi di distacco dalla leader di classe, la Honda di Lippi/Magnoni. Ma al decimo passaggio la prima delle due fasi di safety-car ricompattava il gruppo e permetteva al siciliano, nel frattempo risalito sedicesimo assoluto, di ridurre il gap dal leader assoluto (la BMW M4 di Glock/Klingmann vincitrice ieri) e dalla NSX GT3 EVO che guidava la classe GT3 Am. -- Alla ripartenza un altro incidente toglieva di mezzo anche la vettura giapponese in lizza con il duo dei quattro anelli e seguiva una fase di full course yellow. Quando infine al 13.imo passaggio si apriva la corsia box, Butti approfittava della fase per portarsi al comando davanti alla Ferrari 488 di Alessandro Cozzi, vincitrice di classe ieri proprio davanti alla R8 LMS. Ma la fase di safet-car che durava poi fino al 18.imo giro creava l'opportunita' per Butti di avvicinare anche la Top10 assoluta e a 6'30" dalla conclusione il comasco si portava in decima posizione a poco piu' di un secondo dalla Mercedes AMG di Pesce/Rappange, che riusciva a superare al penultimo giro. Nel finale Butti tentava di prendere un inatteso ottavo posto assoluto, oltre alla vittoria parziale, e non riusciva in pista per appena due decimi, ma una penalita' per la partenza irregolare alla Ferrari di Agostini/Vebster ricollocava proprio l'Audi in una sorprendente ottava posizione, a suggellare un esordio del giovane duo Audi Sport Italia tutto all'insegna delle rimonte, mentre il successo assoluto andava alla Huracan di Alberto Di Folco. -- CLASSIFICA ASSSOLUTA GARA DUE - MONZA - 1. Alberto Di Folco (Lamborghini) 22 giri in 52'40.462, media oraria 127,446 km/h 2. Glock/Klingmann (BMW) 1"145 3. Cressoni/Galbiati (Mercedes AMG) 6"183 4. Gai/Panciatici (Ferrari) 9"133 5. Urcera/Di Amato (Ferrari) 9"602 6. Guidetti/Moncini (Honda) 10"690 7. Cecotto/Di Giusto (Lamborgini) 13"989 8. BUTTI/PATRINICOLA (AUDI) 14"204 9. Agostini/Vebster (Ferrari) 16"120 10. Pesce/Rappange (Mercedes AMG) 16"369 -- CLASSIFICA CONDUTTORI GT3 DOPO 2/8 GARE (punti totali) - 1. Glock/Klingmann (35) 2. Di Folco (23) 3. Guidetti/Moncini (20) 4. Gai/Panciatici (19) 4. Cressoni/Galbiati (19) 6. Urcera/Di Amato (12) 7. Cecotto/Di Giusto (8) 8. Guerra/Greco (5) 9. Agostini/Vebster (4) 10. BUTTI/PATRINICOLA (3) -- Monza, domenica 24 aprile 2022 --
Rimonta dall'ultimo al sedicesimo posto assoluto sul bagnato per Marco Butti e Simone Patrinicola I due giovani, all'esordio sulla R8 LMS, non avevano potuto svolgere le qualifiche per un problema alla frizione: partiti in ultima fila hanno dato vita a una bella rincorsa conclusa anche col secondo posto di classe GT3 Am --- La prima corsa della stagione GT3 Sprint ha accolto Marco Butti e Simone Patrinicola con la pioggia nel pomeriggio e con una doccia fredda al mattino: non hanno purtroppo potuto disputare alcun giro per un problema a un cuscinetto dell'attuatore della frizione. Pertanto il comasco nella prima corsa coi quattro anelli sulla pista di casa ha dovuto partire in ventesima fila, quarantesimo assoluto. Non si e' perso d'animo e malgrado i primi due giri percorsi dietro safety-car ha attaccato subito le molte vetture della classe GT Cup che lo precedevano e al quinto passaggio della corsa riagganciava gia' la peggio piazzata delle vetture di pari classe che si trovava davanti, superando una Lamborghini Huracan diciottesima assoluta e in quel momento terza della classe GT3 Am, nella quale sono collocati esordienti e gentlemen. Poi insisteva e superate altre GT Cup all'ottavo giro si inseriva al secondo posto di classe scavalcando la Honda NSX rivale diretta di Magnoni/Lippi. Al momento dell'apertura della corsia box per il cambio-pilota, Butti si trovava ancora secondo di classe e diciottesimo assoluto, sia pure a quasi un minuto e mezzo dal leader, in quel momento la Huracan di Di Folco, mentre la gara a fine pomeriggio sarebbe finita nelle mani della BMW M4 di Glock/Klngmann. -- La seconda parte della corsa, con pioggia meno insistente ma ancora svoltasi con gomme da bagnato, vedeva Patrinicola rientrare in pista dopo un cambio-pilota in cui il duo esordiente non si dimostrava ancora a proprio agio con la procedura, ma nonostante questo iniziava il suo primo turno sull'Audi con un distacco dal leader della GT3 Am, la Ferrari 488 di Alessandro Cozzi equivalente all'incirca al rettilineo di partenza della pista monzese . Il pilota ennese riusciva a tratti a limare il divario, ma i circa 12" da recuperare cambiavano con un tipico effetto elastico tra l'Audi e la Ferrari, che alla fine andava a vincere lasciando ai giovani della R8 LMS il secondo posto di categoria e un sedicesimo assoluto. Purtroppo domani Patrinicola dovra' a sua volta attendere il semaforo verde dall'ultima fila, e anche in questo caso l'unica tattica possibile per il duo Audi Sport Italia non potra' essere che quella di cercare una rimonta. -- CLASSIFICA ASSOLUTA GARA UNO - MONZA - 1. Glock/Klingmann (BMW) 24 giri in 52'59.785, media oraria 157,405 km/h 2. Guidetti/Moncini (Honda) + 13"177 3. Gai/Panciatici (Ferrari) +15"378 4. Urcera/Di Amato (Ferrari) +24"328 5. Cressoni/Galbiati (Mercedes AMG) +24"328 6. Guerra/Greco (Honda) +28"466 7. Cecotto/Di Giusto (Lamborghini) +37"098 8. Di Folco (Lamborghini) + 1'08"324 9. Agostini/Vebster (Ferrari) + 1'10"031 10. Pesce/Rappange (Mercedes AMG) + 1'14"937 ../.. 16. BUTTI/PATRINICOLA (AUDI) + 1 giro -- CLASSIFICA PILOTI GT3 DOPO 1/8 GARE DISPUTATE (punti totali) 1. Glock/Klingmann (BMW) (20) 2. Guidetti/Moncini (Honda) (15) 3. Gai/Panciatici (Ferrari) (12) 4. Urcera/Di Amato (Ferrari) (8) 5. Cressoni/Galbiati (Mercedes AMG) .(7) 6. Guerra/Greco (Honda) (5) 7. Cecotto/Di Giusto (Lamborghini) (4) 8. Di Folco (Lamborghini) (3) 9. Agostini/Vebster (Ferrari) (2) 10. Pesce/Rappange (Mercedes AMG) (1) --- --- Monza sabato 23 aprile 2022 -- -- -- Audi Sport Italia per la prima volta nel campionato tricolore schiera insieme due esordienti molto promettenti: Marco Butti e Simone Patrinicola Audi R8 LMS rinnovata nei colori e nella tecnica, col kit di aggiornamento 2022 -- Il campionato italiano Gran Turismo che si rimette in movimento questa mattina alle 11.55 con il primo turno di prove libere della serie Sprint riparte dove si era concluso (nel parco della Villa Reale di Monza) e concluso in bellezza per Audi Sport Italia, con una vittoria e il titolo piloti Endurance a Mattia Drudi, Riccardo Agostini e Lorenzo Ferrari a completare quello Sprint conquistato dai compagni del romagnolo. Tuttavia per la squadra di Emilio Radaelli il prossimo fine settimana sara' cambiato molto e solo l'incertezza del meteo appare accumunare l'esordio 2022 con la conclusione del 2021. Per cominciare e' cambiato l'aspetto della R8 LMS e non solo per la livrea grigio-arancio o per il numero 1 sulle portiere, ma grazie a un kit di aggiornamento sviluppato da Audi Sport Customer Racing che promette una aerodinamica piu' efficiente. -- Soprattutto e' cambiato l'organico dei piloti Audi Sport Italia, ma non l'inclinazione del team a cercare giovani e giovanissimi di talento da accompagnare verso una maturazione nelle gare a ruote coperte: quest'anno in effetti per la prima volta con Marco Butti una vettura dei quattro anelli sara' nelle mani di un pilota privo di patente, avendo il lariano al suo esordio sulla pista di casa diciassette anni. Patentato, ma non certo un veterano essendo nato nel 1993, e' il suo compagno di avventure Simone Patrinicola. -- Sia il siciliano sia Butti saranno all'esordio al volante di una GT3 e questo comporta anche, per la prima volta dall'esordio in Italia risalente al 2009, che l'accoppiata di driver Audi non avra' come obiettivo stagionale solo fare bene nella classifica assoluta, ma anche la possibilita' di battersi per la graduatoria separata GT3 Am, dove saranno 5 le presenze su 15 vetture della classe regina in una griglia che in totale ne accogliera' 41. Le gare GT Sprint saranno trasmesse in diretta sui canali social del promotore ACI Sport, in TV sabato la diretta su RAI Sport (canale DTT 58) iniziera' alle ore 18:00 e domenica dalle 15:00. -- Monza (MB) – venerdi 22 aprile 2022 -- PER AVERE INFORMAZIONI AGGIORNATE SULLE NOSTRE GARE, POTETE ISCRIVERVI -QUI- ALLA NEWSLETTER DI AUDI SPORT ITALIA.
|