;Audi Italia Audi Sport Italia
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
CampionatoSuperStarCampionatoSuperStar
Archivio Gt

Piloti 2018 | Bar Baruch

News 2018 | Mugello II

News 2018 | Monza

Piloti | Marcel Fässler

News 2018 | Mugello

News 2018 | Paul Ricard

Piloti | Jamie Green

News 2018 | Vallelunga

Piloti | Benoît Tréluyer

News 2017 | Mugello II

News 2018 | Imola

News 2017 | Imola II

News 2017 | Vallelunga

News 2018 | Misano

News 2017 | Mugello

News 2017 | Imola

News 2017 | Monza

News 2017 | Misano

Brochure GT3 English-text

Brochure GT3 testo italiano

News 2016 | Imola II

News 2016 | Mugello II

News 2016 | Mugello

News 2016 | Vallelunga

News 2016 | Imola

News 2016 | Misano

Piloti | Vittorio Ghirelli

News 2016 | Monza

Piloti 2016 | Filipe Albuquerque

Piloti | Davide Di Benedetto

Piloti | Michele Merendino

Audi R8 LMS ultra

Piloti 2016 | Marco Mapelli

News 2015 | Mugello

Piloti 2016 | Matias Russo

Piloti 2016 | Laurens Vanthoor

Piloti 2016 | Emanuele Zonzini

News 2015 | Mugello II

News 2015 | Misano Adriatico

News 2015 | Vallelunga II

News 2015 | Monza

News 2015 | Imola

Piloti | Alex Frassineti

News 2015 | Vallelunga

News 2012 | Vallelunga

News

News 2014 | Misano Adriatico

News 2014 | Monza I

News 2014 | Mugello

News 2014 | Paul Ricard

News 2014 | Vallelunga

News 2014 | Imola

News 2014 | Monza II

News 2013 | Monza

News 2014 | 6 Ore di Roma

News 2013 | Vallelunga

News 2013 | Imola I

News 2013 | Imola II

News 2012 | Mugello

News 2013 | Red Bull Ring

News 2013 | Misano Adriatico

News 2013 | Mugello

News 2012 | 6 Ore di Roma

Piloti | Johan Kristoffersson

News 2012 | Monza

News 2012 | Misano Adriatico

News 2012 | Mugello

News - I

News 2012 | Red Bull Ring

News 2012 | Imola

Piloti | Andrea Sonvico

Piloti | Christian Montanari

Piloti | Thomas Schöffler

Piloti | Andrea Amici

News - II

Piloti 2015 | Dindo Capello

News 2013 | Red Bull Ring
modulo stampa invia

LE GARE

Il Red Bull Ring assicura due arrivi a podio alle R8 LMS ultra di Audi Sport Italia

I piloti Audi protagonisti di grintose rimonte che riscattano le qualifiche di ieri: la corsa del mattino svoltasi tra le abetaie della Stiria vedeva Andrea Sonvico e Dindo Capello partire solo in settima posizione in griglia, ma l'ostacolo supplementare non ha scosso più di tanto la coppia, che è andata a prendersi il primo podio della stagione italiana GT3 concludendo al secondo posto con la R8 LMS ultra N. 4 di Audi Sport Italia. Alex Frassineti e Johan Kristoffersson (che come i colleghi avevano avuto contrattempi tecnici al sabato) raccoglievano il testimone al pomeriggio, andando a podio per la prima volta nel 2013, un terzo posto che è anche il primo arrivo nella Top3 su una R8 LMS ultra per lo svedese campione in carica della Superstars. Il giovane duo è anche la miglior coppia Audi in campionato, dove conducono i vincitori di Gara 2 Postiglione-Lucchini, dato che sono settimi alla pari coi vincitori di Gara 1 Venturi-Maino. Capello-Sonvico sono tre punti dietro ai compagni di colori.

 
Alla fine del giro iniziale di Gara Kristoffersson aveva già migliorato di due posizioni il suo piazzamento in griglia (nono), mentre il collega Sonvico era ottavo dopo una toccata alla curva 1 con la Ferrari di Giuseppe Cirò. Sonvico stava solo pochi chilometri dietro allo svedese, inquadrando subito il paraurti posteriore della Ferrari di Francesco LaMazza. Al quarto passaggio Sonvico prevaleva sulla Ferrari nera mentre la R8 N. 5 lo imitava tre giri dopo. Mentre Sonvico andava a caccia delle Lamborghini di Giorgio Sanna, lo scandinavo poteva finalmente godersi la pista libera per capire i dettagli di un tracciato su cui il sabato aveva a malapena girato. All'undicesima tornata Sonvico strappava P5 alla Gallardo nera ed il pilota di Como metteva in fila giri consistenti prima di cedere il cockpit a Capello, che riprendeva al terzo posto quando gli avversari scontavano i loro handicap in secondi effetto del precedente meeting GT3. Sia Capello sia Frassineti (subentrato a Kristoffersson ed in P5) tenevano il ritmo delle vetture più veloci in pista e facevano finalmente pace con le gomme e Capello guadagnava anche una posizione al momento del ritiro della BMW Z4 N. 2, a lungo seconda. Il giovane romano dell'Audi riusciva da parte sua anche a fare il secondo miglior giro della corsa (e delle R8 LMS ultra) all'ultimo passaggio, pochi secondi dopo un testa-coda che gli costava P4 per aver messo le gomme sullo sporco.
 
Gara 2 sembrava destinata alla massima incertezza, dato che metà dei concorrenti aveva da scontare pochi o tanti secondi di handicap al pit-stop. L'equipaggio N. 4 di Audi Sport Italia aveva dieci secondi a sua volta, mentre non ne avevano alcuno i colleghi di marca. Alla fine dei giochi la corsa si sarebbe rivelata serratissima, ma la Porsche Ebimotors non ha mai ceduto la prima posizione nemmeno per un giro. La prima curva peraltro era questa volta meno problematica, e nei primi cinque passaggi si è visto un terzetto ravvicinatissimo formato da Postiglione, Venturi e dalla Audi di Frassineti. Un trio che si è sciolto quando il giovane laziale ha commesso un piccolo errore però sufficiente a lasciare spazion a Capello che si è preso P3. Capello e Frassineti hanno poi corso dando il massimo fino al pit stop, che ha rilanciato in pista Kristoffersson e Sonvico rispettivamente al terzo e sesto posto. I primi sei non si sono poi persi di vista quasi fino alla fine, con l'Audi N. 5 impegnata in modo coriaceo ma corretto a respingere la pressione delle BMW ROAL fino alla bandiera a scacchi. L'Audi N. 4 di Sonvico ha nel finale lievemente rallentato il ritmo perché al sicuro dal più diretto inseguitore ma troppo lontana dalla BMW in quinta posizione. L'ultimo giro è stato peraltro emozionante quanto può esserlo un photo-finish, dato che una collisione sfiorata all'ultima curva tra Lucchini el la Ferrari di Cirò, ha addirittura consentito al terzo Kristoffersson di chiudere il divario dalla Porsche vincitrice fino ad un minuscolo mezzo secondo.
 
HANNO DETTO
Emilio Radaelli (Team Chef Audi Sport Italia):
"Qui a Zeltweg ancora una volta ci siamo trovati a lottare più contro le difficoltà con le gomme che con gli avversari. Alla fine dopo il cattivo inizio di ieri siamo riusciti facendo collettivamente, team e piloti, i salti mortali, a venirne fuori con due podii importanti. In Austria alla fine siamo usciti tutto sommato vincitori da questo confronto con le coperture; ora speriamo che per il Mugello chi ha responsabilità per quanto riguarda le scelte relative al BOP del Campionato ci metta in condizione di lottare per vincere con la concorrenza".
Dindo Capello (pilota Audi R8 LMS ultra N. 4): "Ho cominciato Gara 1 rientrando terzo dopo il cambio pilota ma non ero vicinissimo alla Ferrari di Venturi che ha poi vinto ed alla BMW della Cerruti, quindi ho fatto la mia gara e devo dire che della macchina ero molto più contento rispetto a come andava il sabato, era decisamente più guidabile. Solo nel finale, con la pista che si era sporcata di olio, ho faticato un po' rispetto a prima.
La seconda corsa con l'asfalto più caldo, a poco più di 50° le gomme scivolavano di più rispetto al mattino. Ho fatto una corsa abbastanza tranquilla, ho solo passato Alex quando ha avuto un problema ed ho dato la macchina ad Andrea in terza posizione".
Andrea Sonvico (pilota Audi R8 LMS ultra N. 4): "Avevo iniziato la mia domenica con un'ottima partenza, portandomi all'altezza della BMW di Michela Cerruti che partiva in pole, poi sono finito all'esterno sul tappeto verde e nel rientrare sono venuto leggermente a contatto con una Ferrari e sono scivolato dietro, meno male che la R8 LMS ultra è solidissima e mi ha permesso di fare un bello stint di rimonta. Peccato perché senza i 10"
di distacco che avevo dal trio di  testa al momento di dare la macchina a Dindo potevamo fare il bis dell'anno scorso.
La gara del pomeriggio è stata meno emozionante per me perché coi 10" di handicap in tempo presi col secondo posto sono rientrato in pista sesto a sette, otto secondi dal primo. Non ero molto contento della frenata, quando mi sono reso conto nel finale che non c'era modo di andare a prendere le Z4 che mi precedevano ho deciso di terminare in modo più conservativo".
Johan Kristoffersson (pilota Audi R8 LMS ultra N. 5): "Sono molto, molto contento del mio primo podio sulla R8 LMS ultra, ero talmente convinto di andare sul podio, dato che Alex partiva dalla seconda fila, che mi domandavo già se la cerimonia di premiazione mi avrebbe fatto perdere il volo per la Svezia da Vienna... Tenere dietro la BMW di Michela non è stato facile, era molto veloce nel dritto ed ho un po' modificato la mia guida per contenerla, ed è servito.
Invece l'inizio della gara al mattino, quando ancora avevo la pista da imparare non è stato facilissimo, anche perché passare la Ferrari Easy Race che nel dritto ha un ottimo motore mi ha richiesto un po' di tempo. Poi al settimo giro l'ho superato e con pista libera ho cominciato a guidare più sciolto e mi sono trovato bene riuscendo ad abbassare i miei tempi".
Alex Frassineti (pilota Audi R8 LMS ultra N. 5): "Oggi pomeriggio all'inizio ero riuscito ad attaccarmi ai primi, stando incollato alla Porsche che poi ha vinto ed alla Ferrari di Venturi, ma poi ho fatto un piccolo errore ed ho dato spazio a Dindo per passarmi. Poco dopo le gomme mi si sono sporcate con l'olio lasciato da una GT Cup e ci ho messo un po' a ricominciare a forzare. Peccato per questi inconvenienti: se cosideriamo che Johan è arrivato poi terzo in volata...
In gara 1 invece alla fine del turno di Johan sono tornato in pista al quinto posto con la BMW di Stefano Colombo che stava recuperando. All'inizio facevo abbastanza fatica a guidare nel veloce, poi mi sono trovato meglio. Pensavo comunque di poter dietro la Z4 fino alla fine, ma nel finale mi sono girato sullo sporco ed ho perso una posizione, così mi sono sfogato facendo il miglior tempo delle due Audi proprio all'ultimo giro".
 
CAMPIONATO ITALIANO GT3
RED BULL RING, Spielberg bei Knittelfeld (A)
Round 3: domenica, 16 giugno 2013
1. Tommaso Maino/Mirko Venturi (Ferrari) 32 giri in 50'56.269, media oraria 163,05 Km/h
2. ANDREA SONVICO/DINDO CAPELLO (AUDI R8 LMS ULTRA) +9.488;
3. Giorgio Sanna/Giacomo Barri (Lamborghini) +13.114;
../..
5. JOHAN KRISTOFFERSSON/ALEX FRASSINETI (AUDI R8 LMS ULTRA) +26.591.
Round 4: domenica, 16 giugno 2013
1. Vito Postiglione/Luigi Lucchini (Porsche) 
31 giri in 49'43.277 media 161,82 Km/h
2. Gabriele Lancieri/Giuseppe Cirò (Ferrari) + 0.351
3. ALEX FRASSINETI/JOHAN KRISTOFFERSSON (AUDI R8 LMS ultra) + 0.593
../..
6. DINDO CAPELLO/ANDREA SONVICO (AUDI R8 LMS ultra) +9.148

 
Classifica provvisoria Campionato GT Piloti
(dopo 4 di 14 gare):
1. Postiglione/Lucchini 56 points;
3. Passuti/Mapelli 44 pts;
5. Lancieri/Cirò 43 pts;
7. Venturi/Maino/KRISTOFFERSSON/FRASSINETI 28 pts;
9. Sanna/Barri/Colombo/Comandini 26 pts.;
15. CAPELLO/SONVICO 25 pts.

 

LE PROVE 
Per i piloti di Audi Sport Italia il finale di giornata in Austria si rivela il momento migliore di un sabato difficile
 
Al Red Bull Ring proprio nei minuti conclusivi dell'ultima qualifica quarto posto per Alex Frassineti e settima posizione per Dindo Capello. Il sabato della sola trasferta estera in programma nel GT3 Italiano, fra le abetaie della Stiria, non era iniziato in bellezza: le Audi R8 LMS ultra della squadra diretta da Emilio Radaelli sulla pista che ospitava il Gran Premio d'Austria hanno iniziato soffrendo per piccoli e meno piccoli problemi tecnici che non hanno consentito alle due R8 LMS ultra
di andare oltre all'ottavo tempo di Capello nelle prove libere del mattino. Nelle qualifiche invece, è cominciato invece un graduale recupero di competitività passando dal distacco di otto decimi dalla pole accusato da Andrea Sonvico (settimo del primo turno) al mezzo secondo del quarto posto di Alex Frassineti nel secondo turno, sessione che si è rivelata la più combattuta della giornata, dato che la pole position della precedente sessione sarebbe stata sufficiente solo per il settimo posto della seconda, malgrado i pochi minuti intercorsi tra le due.
Domani Frassineti e Capello, insieme ai colleghi Dindo Capello e Johan Kristoffersson (autori del settimo e nono tempo di sessione), si prodigheranno per portare le R8 LMS ultra sul primo podio della stagione, magari senza aspettare il pomeriggio! La corsa del mattino sarà trasmessa in diretta da RAI Sport2; in lieve differita quella del pomeriggio, alle 17:00, mentre lo streaming dal sito internet ACI Sport assicurerà il contatto anche a chi sarà fuori di casa per cercare sollievo dal primo caldo della stagione.
 
HANNO DETTO
Dindo Capello (pilota Audi R8 LMS ultra N. 4):
"Quelle di Zeltweg sono state due qualifiche veramente stranissime: dati i nostri problemi a scaldare le gomme ho fatto il mio turno con le gomme già usate da Andrea (che alla fine avevano su 21 giri!) ed ho fatto il mio tempo migliore nel finale. Almeno domani per le gare avremo due treni di gomme nuovi, ma devo dire che si tratta proprio di qualcosa di anomalo. A parte questo mi sono trovato abbastanza bene con la macchina: non avevo il sottosterzo di cui soffriva invece Andrea perché abbiamo toccato un po'  l'ala. Per domani possiamo dire la nostra, anche considerando che non avremo handicap".
Andrea Sonvico (pilota Audi R8 LMS ultra N. 4): "Nella mia qualifica soffrivo di sottosterzo nel veloce ed abbiamo visto purtroppo di aver perso il nostro margine nel secondo settore: proprio dove lo scorso anno riuscivamo invece a guadagnare sulla concorrenza. Per cercare di recuperare competitività con le gomme abbiamo deciso anche di fermarci ai box cambiando solo le posteriori per cercare di trovare un po' di equilibrio tra davanti e dietro. Rientrando in pista ho fatto anche un innocuo testacoda perché lì per lì c'era comunque un bel po' di differenza di temperatura e grip tra gomme davanti e dietro".
Johan Kristoffersson (pilota Audi R8 LMS ultra N. 5): "Non avendo mai girato al Red Bull Ring prima di oggi non è stato facile andare in qualifica quasi senza aver girato in prove libere. Alla fine il mio tempo per la griglia di gara 1 l'ho fatto dopo 12 giri totali percorsi su questa pista, davvero troppo pochi per dare un giudizio complessivo avendo fatto così poca strada".
Alex Frassineti (pilota Audi R8 LMS ultra N. 5): "Sfortunatamente la mattina abbiamo girato poco, ma per fortuna i ragazzi del team ci hanno ridato la macchina in ordine per le qualifiche e non posso dire di essere insoddisfatto. Io ho fatto il mio miglior giro dopo essermi fermato a cambiare le gomme e non mi trovavo male, anzi. Ho fatto un piccolissimo errore che mi è costato un pugno di centesimi, quindi qualcosina potevo ancora abbassare, ma con la situazione strana di quest'anno con le gomme finora la qualifica è proprio difficile per noi piloti Audi".
 
 

   
Contatti  |  Photogallery  |  Download  |  Privacy Policy  |  Cookie Policy
 
   Copyright® 2012 Audi Sport Italia S.r.l. | P.IVA 00865690960