A Monza quinto posto conquistato in zona-Cesarini nella penultima Endurance tricolore -- Luca Maria Attianese e Sandy Stuvik quarti nella GT3 Pro-Am, dopo un weekend difficile nel quale i due piloti Audi Sport Italia ottengono punti malgrado gli imprevisti -- Se la tappa monzese del tricolore Sprint aveva dato ad Audi Sport Italia la soddisfazione di due arrivi nella Top3 della classifica assoluta, questa trasferta valida per l'Endurance ha tenuto in serbo ben poche emozioni favorevoli per la squadra dei quattro anelli, che ha visto la propria R8 LMS N.1 partire in terza fila col sesto tempo e quinto della classe GT3 ProAm e terminare quinta assoluta e quarta di classe, nella prima gara sfuggita quest'anno ai leader del campionato Fisichella/Mosca e alla loro Ferrari. -- Peraltro a dettare i risultati sono stati soprattutto le tante e lunghe fasi di bandiere gialle. Eproprio con una safety car, che altro, si e' cominciato oggi pomeriggio: Sandy Stuvik che prendeva il via e' stato bravo in prima variante ad evitare contatti con alcune aggressive GT Cup e cosi' ha perso qualche posizione che quando la bandiera verde e' stata sventolata ha potuto cominciare a cercare di riprendere: infatti ha superato alcune GT Cup che lo precedevano e poi per il suo turno ha cercato di riprendere il sesto posto alla Lamborghini di Bartholomew/Fascicolo/Raghunathan che lo aveva occupato al via. Ma il driver asiatico doveva fare buon viso a cattiva sorte e andava a cedere il volante a Luca Maria Attianese che e' rientrato in pista nella stessa quinta posizione di GT3 Pro-AM occipata dal compagno prima della sosta, ma un posto dietro nell'assoluta, settimo, per il cambio pilota piu' favorevole ai primi due GT3 e della migliore delle vetture GT Cup. Per il pilota romano l'inizio del turno era l'opposto di una fase emozionante perche' proprio allora si apriva una fase di Full Course Yellow e poi una safety car che avrebbero appunto favorito chi aveva ritardato il cambio pilota facendogli guadagnare un intero giro. La vittoria era quindi in tasca alla BMW di Cassara/Nilsson/Comandini, un giro avanti grazie al tempismo della sosta per cambiare pilota coinciso con le bandiere gialle. Insomma solo il podio della GT3 Pro Am era ancora potenziale obiettivo per l'Audi R8 LMS e ancora una prospettiva in salita. -- Al trentesimo passaggio Attianese ha concluso il suo secondo turno Endurance di questa stagione, che gli era sfuggito per il ritiro al Mugello, e Stuvik rientrava in pista ancora una volta nella ormai cristallizzata quinta posizione di GT3 Pro Am, mentre in generale si confermava al settimo posto. Ma il thailandese a quella sesta posizione assoluta da cui era partito ci ritornava, e anche al quarto di GT3 Pro Am, purtroppo lontano oltre una quindicina di secondi dal podio, malgrado Stuvik nel finale fosse spesso qualche decimo piu' veloce del rivale terzo. Proprio con questo impegno per il driver dell'Audi riusciva se non ad agguantare il podio di classe almeno a strappare la quinta posizione assoluta alla prima delle GT Cup al penultimo giro a Lesmo. -- CLASSIFICA ASSOLUTA GARA 1. Comandini/Cassara/Nilsson (BMW) 58 giri in 2.00'49.276 media 166,855 km/h 2. Gai/Pulcini/Castro (Ferrari) 37.680 3. Fisichella/Mosca (Ferrari) 1'45.275 4. Bartholomew/Fascicolo/Raghunatan (Lamborghini) -1 giro. 5. ATTIANESE/STUVIK (AUDI) - 1 giro 6. Caiola/Fabi/Ianniello (Porsche) - 1 giro 7. Gilardoni/Guzman/Middleton (Lamborghini) - 1 giro. 8. Costantini/Menzel/Leutwiler (Ferrari) - 1 giro 9. Ferri/Naska/Marchetti (Mercedes AMG) - 1 giro 10. Guerra/Tamburini/Tavano (BMW) - 1 giro --- CLASSIFICA ASSOLUTA ENDURANCE PILOTI - DOPO 3/4 GARE, (punti totali) 1. Fisichella/Mosca (52) 2. GaiCastro (35) 3. Cassara/Comandini/Nilsson (32) 4. Bartholomew/Garcia/Ragunathan (28) 5. Donno (20) 6. Middleton/Guzman/Gilardoni (19) 7. Garcia (18) 8. ATTIANESE/STUVIK (16) 8. Tavano/Tamburini/Guerra (16) 10. Pulcini (15) ? -- Monza (MB), domenica 17 settembre 2023 Una terza fila in griglia conquistata a fari accesi a Monza dal duo di driver Audi Sport Italia -- Nella terza gara valida per il tricolore Endurance, Luca Maria Attianese e Sandy Stuvik domenica partiranno col 6. tempo assoluto e 5. della classe GT3 Pro-Am -- C'erano ancora 25 gradi nel Parco della Villa Reale quando l'ultima qualifica del sabato del meeting brianzolo prendeva le mosse, ma ormai il tramonto era alle porte e tutti i 25 equipaggi in lizza scendevano in pista a fari accesi. Pole position provvisoria (1'46"922) e quello che si sarebbe rivelato il miglior tempo assoluto del pomeriggio per Tommaso Mosca, che sulla Ferrari che divide con Giancarlo Fisichella e' attualmente a punteggio pieno con due centri in altrettante trasferte. A iniziare i turni per Audi Sport Italia era Sandy Stuvik, sulla R8 LMS messa alla prova il giorno precedente da una uscita alla curva Ascari dopo un contatto con una vettura lenta che era costata preziose ore di sonno allo staff, oltre a un discreto numero di ricambi. Il pilota asiatico effettuava i suoi giri lanciati nella seconda parte della prima sessione e staccava come miglior tempo un 1'49"275 che valeva la settima posizione assoluta in quella fase. -- A dargli il cambio subentrava Luca Maria Attianese, che continuava pero' a "litigare" con il giusto approccio per spremere il massimo dalla curva Parabolica e doveva accontentarsi di un crono in 1'50"456 che a meno di due minuti dalla fine per un soffio non riusciva a migliorare, mentre il miglior tempo restava in zona-Cavallino con Giancarlo Fisichella autore di 1'47"179. Peraltro alla fine del secondo turno di qualifica la posizione dell'equipaggio iscritto dalla squadra diretta da Emilio Radaelli era progredito di una posizione nel totale combinato, salendo da settimo a sesto. -- La terza ed ultima sessione, ormai quasi al buio, offriva a Stuvik l'occasione di migliorare: ma al thailandese era il traffico a impedire di arrivare al pieno potenziale, poiche' in due occasioni dimostrava di poter andare sotto l'1"49, ma senza concretizzarlo e dovendosi accontentare di 1'49"008, che migliorava il suo tempo della prima sessione ma non la posizione in terza fila per la 2 Ore di domani pomeriggio con via alle 15.15. Il miglior tempo di sessione era ancora per Mosca, che pero' (1'47"129) non si migliorava. Il tempo totale dei leader del campionato era di 5'21"230, mentre il sesto tempo siglato da Attianese/Stuvik corrispondeva a un totale di 5'28"739. -- Domani Attianese e Stuvik partiranno dal quinto posto nella classifica provvisoria GT3 Pro-Am in cui sono inseriti con 12 punti all'attivo, contro i 28 della BMW dei leader Guerra/Tavano/Tamburini, i 27 di Gai/Castro (Ferrari) e i 25 del britannico Bartholomew (Lamborghini). Tuttavia questo trio di rivali avra' da scontare ai pit-stop uno stillicidio di secondi di handicap, questa spiacevole sensazione sara' invece evitata in questa occasione all'equipaggio dell'Audi R8 LMS che nella corsa precedente al Mugello era stata costretta al ritiro, e nemmeno all'altra BMW di Comandini/Cassara/Nilsson, che a Monza si candida quindi a vettura da battere per il successo di categoria. -- Monza (MB) sabato, 16 settembre 2023
--GLI ORARI-- VENERDI 15 SETTEMBRE 11:35-12:25 prove libere 16:50-17:40 prove libere SABATO 16 SETTEMBRE 11:00-11:50 prove libere 17:40-18:45 qualifiche (3 turni) DOMENICA 17 SETTEMBRE 15:15 gara (120') ---- --- PER AVERE INFORMAZIONI AGGIORNATE SULLE NOSTRE GARE, POTETE ISCRIVERVI--QUI--ALLA NEWSLETTER DI AUDI SPORT ITALIA. -- ?
|