;Audi Italia Audi Sport Italia
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
CampionatoSuperStarCampionatoSuperStar
Archivio Gt

Piloti 2023 | Marco Butti

Piloti 2023 | Luca Maria Attianese

Piloti 2023 | Antoine Bottiroli

News 2023 | Vallelunga | Endurance

Piloti 2023 | Sandy Nicholas Stuvik

News 2023 | Monza | Endurance

News 2023 | Mugello | Endurance

News 2023 | Monza | Sprint

News 2023 | Pergusa | Endurance

News 2023 | Anteprima III

News 2022 | Mugello | Sprint

News 2023 | Anteprima II

News 2022 | Imola | Sprint

News 2021 | Monza | Endurance

News 2022 | Misano | Sprint

News 2021 | Mugello | Sprint

News 2022 | Monza | Sprint

News 2023 | Anteprima I

News 2021 | Vallelunga | Endurance

News 2022 | Anteprima III

News 2021 | Imola | Sprint

News 2022 | Anteprima II

News 2021 | Imola | GT Open

News 2022 | Anteprima I

News 2021 | Giudizio Collegio Garanzia dello Sport

Piloti 2022 | Simone Patrinicola

News 2021 | Mugello | Endurance

News 2021 | Pergusa | Endurance

News 2021 | Misano | Sprint

News 2021 | Anteprima I

News 2021 | Monza | Sprint

Piloti 2021 | Riccardo Agostini

Piloti 2021 | Karol Basz

Piloti 2021 | Mattia Drudi

Piloti 2021 | Lorenzo Ferrari

Piloti 2021 | Daniel Mancinelli

Piloti 2021 | Vito Postiglione

News 2020 | Vallelunga | 6 Ore di Roma

Piloti 2021 | Filip Salaquarda

News 2020 | Monza | Endurance

News 2020 | Vallelunga | Sprint

News 2020 | Vallelunga | Endurance

News 2020 | Monza | Sprint

News 2020 | Misano | Sprint

News 2020 | Imola | Endurance

News 2021 | Anteprima II

News 2020 | Mugello | Endurance

News 2020 | Anteprima II

News 2020 | Anteprima IV

News 2020 | Anteprima III

News 2020 | Anteprima I

Piloti 2020 | Sean Hudspeth

News 2019 | Mugello

News | Vallelunga (Endurance)

News 2019 | Imola

News 2019 | Monza

News 2019 | Vallelunga

News 2019 | Misano (Blancpain)

Piloti 2019 | Mike Den Tandt

News 2019 | Misano (Endurance)

Piloti 2019 | Pierre Kaffer

Piloti | Andrea Fontana

Piloti | Norman Nato

Piloti 2019 | Charles Weerts

Piloti 2018 | Bar Baruch

News 2018 | Mugello II

Piloti | Marcel Fässler

News 2018 | Mugello

News 2018 | Monza

News 2018 | Paul Ricard

Piloti 2019 | Andrea Dromedari

Piloti | Jamie Green

News 2018 | Vallelunga

Piloti | Benoît Tréluyer

News 2017 | Mugello II

News 2018 | Imola

News 2017 | Imola II

News 2017 | Vallelunga

News 2018 | Misano

News 2017 | Mugello

News 2017 | Imola

News 2017 | Monza

News 2017 | Misano

Brochure GT3 English-text

Brochure GT3 testo italiano

News 2016 | Imola II

News 2016 | Mugello II

News 2016 | Mugello

News 2016 | Vallelunga

News 2016 | Imola

News 2016 | Misano

Piloti | Vittorio Ghirelli

News 2016 | Monza

Piloti 2016 | Filipe Albuquerque

Piloti | Davide Di Benedetto

Piloti | Michele Merendino

Audi R8 LMS ultra

Piloti 2016 | Marco Mapelli

News 2015 | Mugello

Piloti 2016 | Matias Russo

Piloti 2016 | Laurens Vanthoor

Piloti 2016 | Emanuele Zonzini

News 2015 | Mugello II

News 2015 | Misano Adriatico

News 2015 | Vallelunga II

News 2015 | Monza

News 2015 | Imola

Piloti | Alex Frassineti

News 2015 | Vallelunga

News 2012 | Vallelunga

News

News 2014 | Misano Adriatico

News 2014 | Monza I

News 2014 | Mugello

News 2014 | Paul Ricard

News 2014 | Vallelunga

News 2014 | Imola

News 2014 | Monza II

News 2013 | Monza

News 2014 | 6 Ore di Roma

News 2013 | Vallelunga

News 2013 | Imola I

News 2013 | Imola II

News 2012 | Mugello

News 2013 | Red Bull Ring

News 2013 | Misano Adriatico

News 2013 | Mugello

News 2012 | 6 Ore di Roma

Piloti | Johan Kristoffersson

News 2012 | Monza

News 2012 | Misano Adriatico

News 2012 | Mugello

News - I

News 2012 | Red Bull Ring

News 2012 | Imola

Piloti | Andrea Sonvico

Piloti | Christian Montanari

Piloti | Thomas Schöffler

Piloti | Andrea Amici

News - II

Piloti 2015 | Dindo Capello

News 2017 | Vallelunga
modulo stampa invia

A VALLELUNGA AUDI SPORT ITALIA PASSA DALLA DELUSIONE AL RITORNO A PODIO NEL GIRO DI POCHE ORE

• Terzo secondo posto nel tricolore GT 2017 per Benoît Tréluyer e Vittorio Ghirelli 
• La rimonta nella gara di domenica riscatta la gara conclusa in anticipo sabato


A meno di ventiquattro ore dalla delusione di ieri, oggi Vallelunga ha offerto a piloti e team dei quattro anelli l'occasione di un pronto riscatto e gli uni e gli altri non se la sono fatta sfuggire. Partiti in quinta posizione sulla griglia della terz'ultima corsa della stagione del GT Italiano, Benoît Tréluyer e Vittorio Ghirelli sono risaliti fino al secondo posto finale, concludendo a soli 2"3 dai vincitori di oggi Frassineti-Beretta. Il secondo posto di oggi si aggiunge ai due di Monza ed alla vittoria di Imola due settimane fa.
Il sabato del duo franco-italiano era terminato in anticipo con un'uscita al Curvone, e proprio il francese pilotaufficiale Audi (che era a bordo al momento della disavventura) prendendo il via ha subito tirato un sospiro di sollievo rendendosi conto che la R8 LMS era stata rimessa in perfetto ordine di marcia dallo staff di Emilio Radaelli. Pertanto il tre volte vincitore di Le Mans ha potuto cercare per tutto il suo turno di guida di insidiare la quarta posizione della Ferrari di Gai-Venturi (vincitrice il giorno precedente) senza però riuscire a prevalere.
Tréluyer rientrava al box al sedicesimo passaggio per lasciare il volante a un Ghirelli in forma smagliante che non si lasciava intidimire dal tentativo di rimonta della Lamborghini di Zampieri-Giammaria, che puntavano alla terza posizione dell'ex-formulista Audi. Ma nella gara di casa, davanti ad amici e familiari, Ghirelli era determinato a non cedere di un millimetro: con una buona ragione in più dal 23.imo giro in poi, perché con la Ferrari leader della corsa con Malucelli e Cheever costretta al ritiro Ghirelli saliva in seconda posizione. Una breve fase di safety-car compattava il gruppo di vetture del GT tricolore e Ghirelli, con la R8 LMS tornata performante così come lo era stata il venerdì anziché difficile come era stata il sabato, accarezzava l'idea di attaccare negli ultimi quattro giri con bandiera verde la Lamborghini al comando. La presenza di un doppiato preso a sandwich tra la Huracan e l'Audi gli faceva però perdere quei decimi con cui sfumava la speranza di una volata finale. Per Ghirelli e Tréluyer si tratta comunque della seconda visita al podio nelle ultime tre corse disputate, a conferma del loro eccellente stato di forma in questa fase finale del campionato italiano GT.

GARA DUE
1. ASS. Beretta/Frassineti (Lamborghini) 31 giri in 50:50.550, media 149,443km/h
2. TRÉLUYER/GHIRELLI (AUDI) 2.360
3. Veglia (Lamborghini) 4.234
4. Giammaria/Zampieri (Lamborghini)4.940
5. Gai/Venturi (Ferrari) 5.298
6. Palma/Baruch (Lamborghini) 12.456
7. Motoaki (Ferrari) 36.175
8. Cassará/Gentili(Lamborghini) 39.555
9. Baccani/Venerosi P. (Porsche) - 1 giro
10. Niboli/Bontempelli(Ferrari) - 1 giro 
 
CLASSIFICA CAMPIONATO  SGT3 PRO DOPO 12/14 GARE (punti totali) [posizione precedente] 
1. Gai (148) [1] 
2. Frassineti/Beretta (140) [4]
3. Zampieri (135) [3]
4. Malucelli/Cheever (131) [2]
5. Agostini (111) [5]
6. Schirò (107) [6]
7. TRÉLUYER/GHIRELLI (99) [7] 
8. Baruch (76) [8] 
9. Venturi (68) [9]
10. Melo (51) [10] 

Campagnano di Roma (RM) – domenica 24 settembre 2017


 

A Vallelunga l'Audi R8 LMS non riesce a sottrarsi ad un sabato ad eliminazione

•  La prima gara è finita in anticipo per un'uscita di Benoit Tréluyer al Curvone 
•  Domani il francese dell'Audi e Vittorio Ghirelli ci riprovano partendo quinti

Soltanto dieci vetture oggi a Vallelunga hanno visto una bandiera a scacchi sventolata durante la seconda fase di safety-car della giornata, e solo nove erano a pieni giri. Ritiri ed incidenti hanno assottigliato lo schieramento e purtroppo hanno riguardato anche l'equipaggio Audi Sport Italia formato da Benoît Tréluyer e Vittorio Ghirelli, fuori gara dopo venti giri per un'uscita di pista. Domenica pomeriggio, con la vettura dei quattro anelli sottoposta a un puntiglioso lavoro di riparazione, proveranno a riprendersi dalla delusione odierna col francese che partirà quinto in griglia.
Oggi invece Ghirelli sulla pista di casa partiva dal sesto posto in griglia e in quella posizione è transitato alla fine del primo passaggio, precedendo la Lamborghini Huracan di Baruch-Palma. L'ex-formulista con le gomme nuove sentiva la vettura scivolare, tuttavia man mano l'Audi faceva strada il suo ritmo migliorava e già al quinto giro prendeva lo stesso passo della Ferrari di Niccolò Schirò che lo precedeva in quinta posizione. Al decimo giro agganciava la 488, dando chiari segni di essere un pugno di decimi più veloce del rivale, che però non riusciva a superare una volta arrivatogli in scia.
Al quindicesimo passaggio Ghirelli cedeva quindi il volante al collega francese che tornava in pista decimo, dopo una sosta che includeva anche i 15" di handicap tempo accumulati con la vittoria nella gara precedente ad Imola. Il tre volte vincitore di Le Mans riusciva subito ad avvicinare i tempi staccati dall'italiano alla fine del suo turno, malgrado in seguito abbia riferito di non trovarsi a suo agio con il setup della vettura, come già alla mattina in qualifica. L'esatto contrario aveva riferito invece allo staff tecnico Audi Sport Italia il venerdì, quando la R8 LMS si era distinta nelle prove libere. Era però già risalito in settima posizione all'inizio del ventesimo giro, quando un'uscita di strada al temibile Curvone metteva fine al suo impegno pomeridiano, provocando anche il primo di due interventi della safety-car con la quale si concludeva alla fine l'undicesima corsa del tricolore GT (che a vincere erano ancora i "soliti" Stefano Gai e Mirko Venturi, al terzo centro stagionale insieme sulla Ferrari 488).

GARA UNO
1. Venturi/Gai (Ferrari) 28 giri in 51:34.644, media 133,058 km/h
2. Schirò (Ferrari) 0.613
3. Zampieri/Gammaria(Lamborghini) 0.975
4. Cheever III/Malucelli (Ferrari) 1.871
5. Veglia (Lamborghini) 2.394
6. Frassineti/Beretta (Lamborghini) 3.271
7. Baruch/Palma (Lamborghini) 3.272
8. Motoaki (Ferrari) 4.012
9. Gentili/Cassarà (Lamborghini) 5.311
10. Niboli/Bontempelli (Ferrari) 1 giro 
../..
N.C. TRELUYER/GHIRELLI (AUDI) a 9 giri

CLASSIFICA CAMPIONATO SGT3 PRO DOPO 11/14 GARE (punti) [pos.prec.] 
1. Gai (140) [1] 
2. Malucelli/Cheever (126) [2]
3. Zampieri (123) [4]
4. Frassineti/Beretta (105) [3]
5. Agostini (111) [4]
6. Schirò (107) [5]
7. TRÉLUYER/GHIRELLI (84) [6] 
8. Baruch (69) [7] 
9. Venturi (60) [12]
10. Melo (51) [8]

Campagnano (RM) – sabato 23 settembre 2017

Il GT a Vallelunga riserva ai piloti Audi Sport Italia un supplemento di messa a punto

 

•   Sulla pista di casa oggi pomeriggio Vittorio Ghirelli partirà dalla sesta posizione 
•   Benoît Tréluyer, veterano-debuttante sulla pista romana, quinto in griglia domani


Le qualifiche della penultima trasferta del Campionato Italiano Gran Turismo stamattina hanno definito le griglie di partenza di undicesima e dodicesima corsa della stagione e in entrambe la R8 LMS di Audi Sport Italia partirà in terza fila. La pista intitolata a Piero Taruffi si è presentata rinnovata ed il nuovo asfalto ad alto grip ha messo le ali alle GT, che hanno abbassato di due secondi i primati in qualifica. In questo contesto la R8 LMS nelle prove libere del venerdì era stata molto a suo agio, concludendo anche prima nel secondo turno svoltosi con temperature più elevate; invece meno a loro agio piloti e vettura dei quattro anelli col fresco di questa mattina e le gomme nuove. Considerando che, per la recentissima vittoria di Imola, Benoît Tréluyer e Vittorio Ghirelli si sono anche "meritati" un handicap supplementare di 15" che li attenderà al momento del cambio-pilota, team e drivers si concentreranno sul riportare al top la R8 LMS per essere di nuovo protagonisti nella seconda gara che li attende sulla pista romana.
Il primo turno si è concluso con la pole position della Lamborghini Huracan di Alex Frassineti (1'30"385), a più riprese l'uomo più veloce in pista e quindi davanti a tutti nella gara di oggi pomeriggio che dalle ore 15:00 sarà diffusa in diretta streaming e sull'emittente AutoMotoTV nel bouquet Sky. Sulla pista di casa Vittorio Ghirelli ha brevemente occupato la terza posizione appena sfruttato il primo giro con gomma fresca (1'31"064) ed ha concluso sesto, col tempo meno favorevole tra quelli fatti segnare da un terzetto di contendenti che hanno girato tutti nello stesso centesimo di secondo.
Il suo compagno di colori Benoit Tréluyer, che ha scoperto per la prima volta la pista romana proprio in questa trasferta, oggi a sua volta non ha avvertito la stessa facilità di spingere a fondo che lo aveva invece accompagnato il giorno precedente, concludendo al quinto posto (1'30"794) la sua qualifica. A prevalere in questo turno, quattro decimi davanti al francese, è stata la Ferrari 488 di Matteo Malucelli che ha stabilito in 1'30"346 il nuovo, sonante primato della pista di Vallelunga alla media di 162,774 km/h.

Campagnano di Roma, sabato 23 settembre 2017

 

ANTEPRIMA VALLELUNGA


•   Per Benoît Tréluyer a Roma inizia un "tour de force" con tre gare consecutive 
•   Quella al Piero Taruffi è la corsa di casa per un Vittorio Ghirelli molto carico

 
Con il primo successo ottenuto nel Campionato Italiano Gran Turismo ancora fresco, per il duo di piloti Audi ottenere all'autodromo Piero Taruffi conferme di quanto di buono compiuto a Imola è l'obiettivo principale. Un obiettivo che troverà però un ostacolo nell'handicap tempo supplementare di 15" da scontare nella corsa di sabato come "premio" per la vittoria sul Santerno. Lo stesso fardello avranno anche Malucelli-Cheever, mentre 10" sono quelli che toccheranno a Giammaria-Zampieri; non avranno invece handicap da scontare due auto rivali molto quotate: la Ferrari del campione in carica Stefano Gai (che tornerà in coppia con Mirko Venturi) e la Lamborghini di Frassineti-Beretta. 
Per Vittorio Ghirelli la prima vittoria nel Gran Turismo non è solo una iniezione di fiducia per la conferma di aver investito nella categoria giusta, ma anche uno sprone a far bene dove sarà un osservato speciale per familiari e tifosi. Se l'ex-formulista ha radici a Fasano, è a Roma che ha studiato e lavora: pertanto quello di Vallelunga per lui non sarà un appuntamento qualsiasi.
Il suo collega francese Tréluyer invece a Roma non ha mai corso in precedenza e cercherà di velocizzare al massimo la sua curva di apprendimento. Per lui sta iniziando la fase più indaffarata della sua stagione con la R8 LMS, visto che nel giro di tre fine settimana lo aspettano Vallelunga, Barcellona (insieme ai belgi di WRT per la gara Endurance della serie Blancpain) e infine il Mugello per il gran finale tricolore. 

Nibbiola (NO), giovedì 21 settembre 2017

GLI ORARI

 

VENERDI 22 SETTEMBRE
10.40-11.25 libere uno
15.10-15.55 libere due
SABATO 23 SETTEMBRE
09.05-09.20 qualifica uno
09.30-09.45 qualifica due
15.00 partenza gara uno
DOMENICA 24 SETTEMBRE
15.35 partenza gara due

 

 

PER RICEVERE INFORMAZIONI AGGIORNATE SULLE NOSTRE GARE,
POTETE ISCRIVERVI QUI ALLA NEWSLETTER DI AUDI SPORT ITALIA.

 


 

 

 

   
Contatti  |  Photogallery  |  Privacy Policy  |  Cookie Policy
 
   Copyright® 2012-2023 Audi Sport Italia S.r.l. | P.IVA 00865690960