;Audi Italia Audi Sport Italia
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 4
CampionatoSuperStarCampionatoSuperStar
News 2014 | Hockenheim
modulo stampa invia

Ad Hockenheim Tomas Kostka è campione... per dodici giri, prima di cedere il titolo EuroV8 per k.o. tecnico

• Audi Sport Italia si conferma campione nella classifica dei team
• La corsa di Emanuele Zonzini fermata subito da un semiasse
• Ermanno Dionisio tra i piloti coinvolti nel "mucchio" al primo giro

Dopo aver conquistato la pole position a sorpresa sulla pista del Baden Wurttemberg, il leader della classifica provvisoria Tomas Kostka si presentava al gran finale in vantaggio di tre punti sulla Mercedes AMG di Nicola Baldan e di quattordici sulla Chevrolet Camaro di Francesco Sini. Proprio il rivale più distante dal ceco di Audi Sport Italia in classifica si è assicurato il titolo EuroV8 Series ad Hockenheim, al termine di una corsa che la RS 5 ha dovuto affrontare in gran parte menomata dopo i "lividi" subiti per contatti con le Chevrolet di Sini stesso e dello scudiero Giovanni Berton.

Il primo giro è stato caotico: alla partenza la vettura di Zonzini era subito ferma per problemi ad un semiasse, Sini prendeva il comando trovando pure il modo di "accarezzare affettuosamente" l'Audi di Kostka e poche curve dopo un mucchio eliminava l'altra Audi di Ermanno Dionisio, partito bene ma coinvolto in una collisione con la BMW di Maurizio Mercatali ed altri, tra cui l'ex leader del campionato Nicola Baldan. La Mercedes AMG dell'ex-leader del campionato era danneggiata e costretta a fermarsi lungo la pista, il pilota fuori dai giochi per il titolo. Interveniva la safety-car, con Kostka preso a sandwich tra le Chevrolet di Sini e Berton. Al re-start la Camaro andava a vincere indisturbata, ma Kostka visto il vantaggio sul rivale poteva accontentarsi del podio; quando però la Lumina del pilota veneto della Solaris lo ha attaccato alla frenata del tornante il ceco riceveva anche una sportellata (che i commissari vedevano segnalando bandiera bianco-nera a Berton) abbastanza dura da provocare problemi immediati al semiasse posteriore sinistro dell'Audi, col risultato che Kostka doveva subito alzare il ritmo, mentre lo stress iniziava a degradare le gomme. Malgrado la vettura menomata Kostka teneva duro fino al dodicesimo passaggio, quando il titolo sfumava perché doveva cedere il podio alla Mercedes AMG di Diego Romanini dopo essere andato largo alla curva Sachs. Nel finale cedeva anche la gomma posteriore destra, e Kostka tagliava il traguardo quarto perdendo pezzi di carrozzeria, mentra Sini festeggiava un titolo per ottenere il quale è stato determinante il contributo del gioco di squadra delle vetture arancioni. Coi punticini raccolti da Kostka tagliando il traguardo, Audi Sport Italia ha peraltro vinto come nel Superstars 2013 il trofeo riservato ai team precedendo di dieci punti la Solaris Motorsport, campione nella graduatoria piloti con Sini.

 

Hockenheim (D), 5 ottobre.

GARA
1. Sini (Chevy) 14 giri in 28'13.139
2. Berton (Chevy) +1.266
3. Romanini (Mercedes) +7.333
4. KOSTKA (AUDI) +29.566
5. Baccarelli (Mercedes) +2:24.227
../..
R. ZONZINI (AUDI)
R  DIONISIO (AUDI)

IL CAMPIONATO
1. Sini 169 punti
2. KOSTKA 168 p.
3. Baldan 147 p.
4. Mercatali 109 p.
5. Mugelli 107 p.
6. Copetti 92 p.
7. DIONISIO 88 p.

LA QUARTA POLE DELLA STAGIONE EUROV8 DA' LA CARICA A TOMAS KOSTKA PER LA GARA DECISIVA DI DOMANI

• Emanuele Zonzini viene a galla nel finale di giornata: terzo tempo 

• Ermanno Dionisio fermato ad inizio qualifica da un problema tecnico


La pista del Baden Wurttemberg si presumeva avrebbe premiato la generosità delle cilindrate dei motori di Camaro e Mercedes AMG: invece solo nel primo turno di prove libere ha prevalso una vettura che faccia della potenza pura il proprio "asset", la Chevrolet di Francesco Sini. Poi la palla è passata alle RS 5 di Audi Sport Italia ed in particolare al meglio piazzato dei suoi piloti in campionato, il leader Tomas Kostka. Il ceco era stato terzo nelle prime libere, coi compagni Emanuele Zonzini sesto malgrado problemi al motore ed Ermanno Dionisio subito dietro al giovanissimo sammarinese. Ma Kostka faceva tesoro dell'esperienza del primo turno e nel secondo appena montate gomme più fresche andava davanti a tutti facendo segnare il miglior crono delle libere e l'unico sotto il minuto e 48: 1'47.924. Sini non migliorava il tempo del mattino ed era secondo, Baldan non girava per problemi alla sua Mercedes AMG. Sesti Dionisio e settimo Zonzini, afflitti da piccoli incovenienti. 

In qualifica Kostka si ripeteva: il suo 1'47"632 restava imbattibile per tutti tranne per lui stesso, visto che nel finale di una sessione interrotta due volte dalla bandiera rossa lo abbassava fino a uno splendido 1'47"134, staccando di quattro decimi il più prossimo inseguitore. Dei suoi rivali, Baldan (secondo e separato di tre punti dal pilota Audi) domani partirà in terza fila dopo essere stato bersaglio di problemi vari alla sua C63 coupé. Sini, terzo in campionato a 14 punti dal leader, partirà accanto alla RS 5 in prima fila (1'47"524); nelle prove ufficiali i suoi tentativi di portarsi davanti a Kostka non andavano oltre il predominio costante del secondo settore della pista, il più veloce. Nella parte guidata le Audi RS 5 hanno ancora dato prova di grande reattività, sorrette anche da propulsori orientati all'elasticità più che alla potenza come i V8 rivali. E la conferma è arrivata da Zonzini, che dopo le noie patite in prove libere all'ultimo momento ha strappato un bel terzo posto (1'47"756) in cui ha dimostrato di aver già cominciato ad ovviare alla mancanza di esperienza con questa pista. Una pista su cui aveva già girato invece Dionisio, ma il bresciano non ha avuto modo di replicare le sue belle acrobazie del Sachsenring perché subito fermato dalla pompa della benzina, il che ha provocato una delle due interruzioni alle qualifiche, l'altra dovuta ad una uscita di pista di Max Mugelli. Sarà costretto quindi a partire a fondo schieramento l'ultima corsa del 2014.

Hockenheim (D), 4 ottobre
 
QUALIFICHE  
1. KOSTKA (AUDI) 1:47.134 
2. Sini (Chevrolet) 1:47.524 
3. ZONZINI (AUDI) 1:47.756
4. Berton (Chevrolet) 1:48.498
5. Mugelli (BMW) 1:48.664
6. Baldan (Mercedes AMG) 1'48.880
S.T. DIONISIO (AUDI)

IL CAMPIONATO 
1. KOSTKA 149 punti
2. Baldan 146 p.
3. Sini 135 p.
4. Mercatali 108 p.
5. Copetti 92 p.
6. Mugelli 91 p.
7. DIONISIO 87 p.


DOPO LA GIORNATA D'ORO VISSUTA IN GERMANIA I PILOTI AUDI SPORT ITALIA NE VOGLIONO SUBITO UN'ALTRA: AD HOCKENHEIM

•   Il leader Tomas Kostka pronto a dar tutto per difendere il primato del Sachsenring 
•   Emanuele Zonzini, Ermanno Dionisio in pista per chiudere il 2014 in bellezza


I piloti Audi Sport Italia hanno fatto tripletta nella penultima tappa dell'EuroV8 Series al Sachsenring, una giornata in cui Tomas Kostka si è preso di forza il primo posto in campionato portando la sua RS 5 alla terza vittoria stagionale. Oggi ci sono tre piloti sulla via della Germania, dove si batteranno per il primo titolo del nuovo campionato promosso da FG Group: oltre a Kostka Nicola Baldan e Francesco Sini. Tutti hanno già precedentemente assaporato che effetto faccia stare in vetta: Sini, che segue oggi Kostka staccato di 13 punti, dei tre è stato il primo ad indossare i panni di leader. Un ruolo che ha ceduto a Baldan al Mugello, forse il miglior meeting del pilota veneto della Mercedes AMG coupé. La Toscana aveva anche brevemente visto Kostka affacciarsi al comando dopo gara uno (sebbene a pari punti col pilota della Chevrolet Camaro), ma come Sini era subito stato scavalcato da Baldan. Le alterne fortune di Kostka nella corsa di casa hanno fatto sì che il pilota della Repubblica Ceca abbia dovuto aspettare poi ben tre mesi (fino alla giornata tutta-Audi sul bagnato al Sachsenring) per ritornare davanti a tutti, al termine della seconda tripletta stagionale delle RS 5 del team di Emilio Radaelli.


Hockenheim non appare certo una pista favorevole alle Audi come lo era stata il Sachsenring, ma la pressione a questo punto premerà più sulle spalle di chi Kostka dal suo primo posto dovrà cercare di sloggiarlo. L'uomo-Audi, così come i suoi compagni di colori Emanuele Zonzini ed Ermanno Dionisio, non saranno quindi quelli che accendono il motore ansiosi di mostrare la loro abilità o grinta: di entrambe hanno già dato ampia prova. Il veterano Dionisio dopo essersi trovato nelle ultime due occasioni su piste a lui ignote, stavolta torna su un circuito che ha già precedentemente visitato. Oltre tutto dopo essersi già assicurato con una gara di anticipo la speciale classifica gentlemen col terzo posto della corsa precedente. Da parte sua Zonzini ha dimostrato nell'ultima trasferta che la giovane età non è affatto un problema anche in una categoria turismo principalmente in mano a veterani, visto che ha ottenuto un bel secondo posto già nella seconda corsa sulla RS 5. Il che a maggior ragione fa pensare che sia i tifosi sia gli addetti ai lavori farebbero bene a non perdere d'occhio i piloti Audi domenica prossima.


Nibbiola (NO), 2 ottobre
 
GLI ORARI   
Sabato 4 ottobre 
09:00-09:30 prove libere 
13:55-14:25 prove libere
17:20-17:50 qualifiche
Domenica 5 ottobre 
09:30-09:45 warm up
14:05 gara 25-minuti (+1 giro)


IL CAMPIONATO
1. KOSTKA 148 punti
2. Baldan 146 p.
3. Sini 135 p.
4. Mercatali 108 p.
5. Copetti 92 p.
6. Mugelli 91 p.
7. DIONISIO 87 p.
 

   
Contatti  |  Photogallery  |  Privacy Policy  |  Cookie Policy
 
   Copyright® 2012-2023 Audi Sport Italia S.r.l. | P.IVA 00865690960