;Audi Italia Audi Sport Italia
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 4
CampionatoSuperStarCampionatoSuperStar
News 2014 | Mugello
modulo stampa invia

IN GARA DUE LA FASE DI SAFETY-CAR 'BRUCIA' LE CHANCE DI ERMANNO DIONISIO DI METTERE A SEGNO LA PRIMA VITTORIA SU AUDI

•   Tomas Kostka ottavo con una vettura acciaccata, secondo in campionato

•   Davide Stancheris dopo il ritiro in gara uno risale in sesta posizione 


Seconda corsa al Mugello ed ancora una volta niente podio per le quattro ruote motrici di Ingolstadt in Toscana. E tuttavia nella sesta gara dell'EuroV8 2014 con la sua  grinta da ragazzino Ermanno Dionisio ha fatto accarezzare per qualche minuto al muretto-box di Audi Sport Italia la possibilità di avere una vettura sul podio e magari anche qualcosa di più. Grazie all'ottimo scatto al via il bresciano si faceva largo per prendere alla prima curva il terzo posto ed addirittura il secondo alle curve delle Arrabbiate dopo un ruota a ruota con la Chevrolet di Mimmo Schiattarella. Volendo fare buon uso del motore nuovo montato sulla sua RS 5 dallo staff di Emilio Radaelli nell'intervallo tra le due gare, Dionisio ha poi iniziato a pressare in modo asfissiante la BMW M3 partita in prima fila, costringendo il suo pilota, il locale Niccolò Mercatali, a guardare continuamente lo specchietto retrovisore, mentre i due staccavano il gruppo. Ma il loro vantaggio svaniva di botto al quarto giro: fino al sesto passaggio era in pista la safety car per rimuovere la vettura incidentata dell'ex-leader del campionato Francesco Sini. Alla ripartenza la maggior potenza e superiore cilindrata della Mercedes AMG del vincitore di gara uno Nicola Baldan e della Lumina di Schiattarella bloccavano le ambizioni di podio del pilota della Audi RS 5, che nel finale doveva cedere anche alla BMW di Max Mugelli.


Dionisio oltre alla vittoria nella graduatoria dei gentleman-drivers, si aggiudicava anche la volata letteralmente al foto-finish col compagno di colori Davide Stancheris per il quinto posto. Il bergamasco, che era stato costretto al ritiro in gara uno per un problema al cambio, aveva preso il via in fondo alla griglia in sesta fila, ma riusciva a risalire con la sua solita guida spettacolare e nell'ultimo giro insieme a Dionisio dava vita ad una riedizione, certo più in piccolo, del finale tutto-Audi di Vallelunga. Ottavo al traguardo e terzo dei piloti Audi Sport Italia era Tomas Kostka: al termine di gara uno aveva agganciato la vetta del campionato a pari punti con Baldan, ma alla fine del primo passaggio in uno sfortunato contatto all'ultima curva con la Mercedes di Leonardo Baccarelli finiva nella ghiaia all'esterno della curva Bucine e scendeva a fondo classifica, da cui non poteva poi risollevarsi con la vettura provata dai segni di una domenica in cui non sono mancati gli episodi di cronaca. Coi punti dell'ottavo posto il ceco però scivola a dodici punti da Baldan in classifica, due davanti al vincitore di gara due Mercatali, che a sua volta precede di undici punti Stancheris, secondo degli uomini Audi e Sini a pari punti.

 
 
GARA DUE
1. N. Mercatali (BMW) 13 giri
2. N. Baldan (Mercedes) +2.463
3. D. Schiattarella (Chevy) +3.640
../..
5. E. DIONISIO (AUDI) +9.204
6. D. STANCHERIS (AUDI) +9.205
8. T. KOSTKA (AUDI) +37.995

IL CAMPIONATO DOPO SEI GARE:

1. N. Baldan 96 punti
2. T. KOSTKA 84 p.
3. N. Mercatali 82 p.
4. F. Sini 71 p.
4. D. STANCHERIS 71 p.
6. D. Schiattarella 68 p.
7. M. Copetti 64 p.

Scarperia e San Piero (FI), 18 maggio 2014

UNA GARA UNO TUTTA IN SALITA NON FERMA LA RINCORSA DI TOMAS KOSTKA ALLA VETTA DEL CAMPIONATO 

•   Davide Stancheris fa segnare il giro veloce, ma si ferma a metà gara

•   Ermanno Dionisio nei Top10 e primo gentleman, prima del ritiro 


Ancora una volta confermata l'assenza di "affinità elettive" tra vetture turismo a trazione integrale ed il tracciato del Mugello: nella prima delle due corse toscane valide per la EuroV8 Series il migliore dei piloti Audi RS 5 alla fine è stato il ceco Tomas Kostka, il meglio piazzato in qualifica ieri col quarto tempo. Afflitto per tutta la mattina da problemi di cut-off al motore, il fresco vincitore di Vallelunga dopo un via che lo ha visto cedere un paio di posizioni si è comunque inserito nella lotta per il quarto posto con la Mercedes di Diego Romanini, la BMW di Niccolò Mercatali e la RS 5 del compagno di colori Davide Stancheris. Proprio il bergamasco prima di metà gara era l'uomo dei quattro anelli che più si metteva in evidenza: dopo aver dovuto usare le maniere forti per aver ragione della M3 di Mercatali all'inizio. Al sesto passaggio Stancheris stabiliva il giro più veloce della corsa ed attaccava con successo la quinta posizione di Kostka la tornata seguente, con una vettura che sembrava poterlo sorreggere appieno nella caccia alla Mercedes di Romanini, e forse anche alla Chevrolet di Mimmo Schiattarella al terzo posto. Ma all'inizio dell'ottavo passaggio l'ex-campione italiano GTCup non riusciva ad inserire più le marce e si fermava a bordo pista.

Nemmeno un paio di giri dopo toccava ad un altro pilota Audi un boccone amaro: Ermanno Dionisio, che in quel momento era ottavo ed ampiamente primo della classifica gentleman, mentre stava già pregustando la prospettiva di partire in prima fila come accadutogli a Vallelunga doveva fermarsi anticipatamente per il motore che mandava segnali di affaticamento. Restava in lizza il solo Kostka, che dopo un lungo duello con la Mercedes di Romanini e la BMW di Maurizio Copetti partita in prima fila doveva accontentarsi dei punti del sesto posto alle spalle dei rivali. Punti che peraltro consentono al ceco di portarsi per la prima volta in testa al campionato, a pari punti col vincitore Nicola Baldan, la cui Mercedes C63 coupé ha beffato in volata la BMW M3 di Max Mugelli, che non è riuscito a vincere la corsa di casa dalla pole position.
 
GARA UNO
1. N. Baldan (Mercedes) 14 giri
2. M. Mugelli (BMW) +0.629
3. D. Schiattarella (Chevy) +10.017
../..
6. T. KOSTKA (AUDI) +21.768

../..

11. E. DIONISIO (AUDI) -4 giri
12. D. STANCHERIS (AUDI) -7 giri

IL CAMPIONATO DOPO 5 GARE DISPUTATE:
1. N. Baldan 75 punti
1. T. KOSTKA 75 p.
3. F. Sini 70 p.
4. D. STANCHERIS 60 p.
5. N. Mercatali 57 p.
6. M. Copetti 54 p.
7. E. Cheever III 53 p.

Scarperia e San Piero (FI), 18 maggio 2014

AL MUGELLO I PILOTI AUDI SPORT ITALIA FATICANO NELLE LIBERE MA RECUPERANO IN QUALIFICA: SECONDA FILA PER TOMAS KOSTKA
•   La RS 5 di Davide Stancheris segue da presso il compagno di colori
•   Ottavo posto in griglia per Ermanno Dionisio, unico gentleman in Top10 

 
I piloti delle Audi RS 5 oggi al Mugello hanno avuto il loro momento migliore proprio in qualifica: pur al suo esordio sulla pista toscana, Tomas Kostka è stato il quarto dei piloti riusciti a sfondare il muro del minuto e 58" (1'57.993); davanti a lui sia col primo che col secondo treno di gomme nuove si sono inseriti il pilota di casa Max Mugelli, Maurizio Copetti e Nicola Baldan. Troppo distante oggi per le Audi, almeno in pura performance, il duo delle M3, modello che al Mugello per la terza volta consecutiva in gare turismo V8 strappa la pole position (1'57.322 il tempo del toscano della BMW). Ma il ceco vincitore a Vallelunga è riuscito a mettere la sua RS 5 in seconda fila a soli 20 millesimi dalla Mercedes AMG C63 coupé di Baldan, un buon viatico per domani considerato che in qualifica la conformazione del Mugello ed il suo lungo rettifilo dei box agevolano potenza e scorrevolezza più che la motricità.
Il sabato di Kostka era partito con un problema all'idroguida subito risolto dal team: infatti nel secondo turno di libere aveva finito settimo migliorandosi per poi dar tutto in qualifica. Anche il suo collega Davide Stancheris, leader tra i  piloti Audi nelle libere del mattino col sesto tempo, non era andato immune da problemi: la frizione lo ha costretto a saltare il secondo turno di libere, ma il pilota bergamasco ha stretto i denti in qualifica staccando un bel quinto tempo (1'58.517) a poco più di un secondo da Mugelli, pilota che ha finito al comando tutti e tre i turni del sabato. Ermanno Dionisio, rientrato in Audi Sport Italia a Vallelunga, è stato il solo pilota della categoria-gentleman ad inserirsi nella Top10 in una qualifica veramente tirata: il suo ottavo tempo (1'58.733) lo pone nel mezzo di una prevedibile zona-calda, ma l'ex-rallista bresciano ha in più occasioni dato ampia dimostrazione di non temere i confronti ravvicinati.
 
Scarperia, 17 maggio 2014
 
QUALIFICHE
1. M. Mugelli (BMW) 1:57.32
2. M. Copetti (BMW) +0.451
3. N. Baldan (Mercedes) +0.651
4. T. KOSTKA (AUDI) +0.671
5. D. STANCHERIS (AUDI) +1.195
../..
8. E. DIONISIO (AUDI) +1.411

 
CLASSIFICA GENERALE DOPO 4 GARE DISPUTATE:
1. F. Sini 69 punti
2. T. KOSTKA 64 p.
3. D. STANCHERIS 54 p.
4. E. Cheever III 53 p.
5. N. Baldan 50 p.
6. N. Mercatali 47 p.
7. M. Copetti 41 p.

A DUE SETTIMANE DALL'AVVINCENTE TRIPLETTA DI VALLELUNGA, I PILOTI AUDI SPORT ITALIA PRONTI A STRINGERE I DENTI AL MUGELLO

•   Thomas Kostka, Davide Stancheris in pista con un occhio alla classifica

•   Ermanno Dionisio determinato a continuare la serie di belle trasferte 


La carovana della V8 sta raggiungendo la Toscana a due anni di distanza dall'ultima apparizione delle potenti berline e coupé turismo nello scenografico tracciato mugellano. Molte cose sono cambiate da allora ma non la predisposizione della categoria per le corse senza respiro, come hanno confermato i giri finali di gara due a Vallelunga, conclusi con la spettacolare tripletta Audi. Tuttavia, tenendo a mente le passate trasferte di questo ed altri campionati turismo al Mugello, ben difficilmente la pista toscana costituirà lo sfondo ideale per un altro festival-quattro. Tomas Kostka, Davide Stancheris ed Ermanno Dionisio (che a Roma hanno terminato nell'ordine) si troveranno forse a ripetere un percorso familiare ai loro colleghi Audi della scorsa stagione: a faticare a farsi largo in prova ma a recuperare in gara. Il tracciato dell'Appennino annovera il più lungo rettilineo di tutto il calendario EuroV8: pertanto i motori più potenti sono i favoriti a mettersi in evidenza, almeno se si parla della griglia di partenza di gara uno. Inoltre le doti telaistiche delle M3 ben si adattano ai saliscendi ed a favorire la voglia dei piloti BMW di mettere a segno il loro primo centro della stagione V8 2014.


Se non altro Audi Sport Italia può consolarsi pensando che l'attuale approccio del Balance of Performance lascia i propri piloti in posizione più favorevole che in passato: col vecchio BoP il trio Kostka, Stancheris e Dionisio fresco fresco di vittoria a Roma sicuramente si sarebbe trovato tra capo e collo una stretta alle performance in Toscana. Invece stavolta il team diretto da Emilio Radaelli non è atteso da un secondo giro di vite alle prestazioni a seguire quello recente che ha preceduto le gare al Piero Taruffi: tenendo presente le poche vittorie delle trazioni integrali in gare turismo in Toscana le Audi RS 5 avranno lo stesso peso minimo di Vallelunga, ma lo staff potrà ridurre l'altezza da terra a 75mm dai 90 di Roma e le flange sui motori saranno con diametro da 85mm. Queste misure magari non trasformano i piloti dei quattro anelli nei favoriti d'ufficio per il Mugello, ma almeno danno loro l'opportunità di giocarsi le loro carte specie in gara quando la fatica della gomma verrà certamente a galla.


E' quello in cui Kostka e Stancheris sperano per non perdere troppo terreno in classifica dal leader Francesco Sini o addirittura ridurre il gap. Mentre Dionisio, che da Vallelunga si è unito ai due piloti Audi al secondo e terzo posto in campionato, non vede l'ora di continuare la serie di belle prestazioni che ha sempre messo in fila quando si è messo al volante della RS 5: ci è già riuscito due volte di seguito ed al Mugello non vorrà perdersi la terza...


Scarperia, 15 maggio 2014

 
PROGRAMMA
Sabato 17 maggio
10:35-11:05 prove libere
13:55-14:25 prove libere
17:40-18:10 qualifiche
Domenica 18 maggio
09:45 gara uno
15:15 gara due

 

 

   
Contatti  |  Photogallery  |  Privacy Policy  |  Cookie Policy
 
   Copyright® 2012-2023 Audi Sport Italia S.r.l. | P.IVA 00865690960