;Audi Italia Audi Sport Italia
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 4
CampionatoSuperStarCampionatoSuperStar
News 2013 | Franciacorta
modulo stampa invia

LE GARE

GIANNI MORBIDELLI RADDOPPIA: CON UN "GRANDE SLAM" IN FRANCIACORTA SI LAUREA CAMPIONE ITALIANO

Appena due settimane fa a Vallelunga l'ex-pilota di Formula 1 di Audi Sport Italia si era portato a casa il quinto titolo Superstars della propria carriera vincendo con una tappa di anticipo l'International  Series, succedendo così nell'albo d'oro al compagno di Marca Johan Kristoffersson. Oggi Morbidelli ha conquistato il sesto titolo grazie ad un weekend perfetto in Franciacorta: primo il venerdì in entrambe le libere, primo il sabato in qualifica primo in entrambe le corse con tanto di giro veloce. Una sorta di Grande Slam quanto mai raro che al pilota dei quattro anelli era però già riuscito a Donington Park, oltre un anno fa. Con la settima ed ottava vittoria della stagione (un record per la categoria), il pesarese ha scavalcato di dodici punti Vitantonio Liuzzi, che dopo Vallelunga lo precedeva di quattro lunghezze. Due arrivi a podio dopo strenue battaglie non sono bastati contro le RS 5 a trazione integrale quattro®, molto a proprio agio nel misto tracciato bresciano. Nella gara del rientro agonistico il pilota locale Ermanno Dionisio ha portato il suo buon contributo alla causa, concludendo terzo e secondo e precedendo in gara due proprio il pilota Mercedes AMG e quindi aggiungendo tranquillità alla cavalcata vincente del compagno di colori Morbidelli.

 
Per le trazioni integrali di Ingolstadt si è trattato della quarantesima vittoria nella categoria turismo Superstars. Ed anche delle ultime vittorie, visto che dalla prossima stagione Maurizio Flammini ha già annunciato l'intenzione di non ammetterle più al via, nonostante siano presenti dal lontano 2005. In ogni caso una conclusione in bellezza, considerando che non solo Morbidelli ha vinto entrambi i titoli piloti Internazionale ed Italiano, ma che l'ormai imminente ufficializzazione dell'esito di reclami ed appelli del travagliato fine settimana di Donington Park con risultato favorevole alle istanze di Audi Sport Italia, comporta per il sodalizio dei quattro anelli la vittoria di un terzo titolo Superstars 2013. Se attualmente la classifica del Trofeo Salvatore Genovese riservato ai team vede ancora al primo posto il team Mercedes Italia-Romeo Ferraris, i provvedimenti disciplinari della federazione inglese comportano il successo nella classifica del team di Emilio Radaelli.
 
Al via della corsa del mattino Morbidelli ha per la prima volta visto messa in questione la propria supremazia sul breve e nervoso tracciato bresciano. Prima in prove libere ed in qualifica, la RS 5 nei colori Camozzi è stata sopravanzata al momento in cui si è spento il semaforo dalla Mercedes AMG di  Liuzzi che partiva in prima fila. Il surplus di potenza del V8 della C63 ha permesso all'ex-pilota Red Bull di portarsi al comando e cercare di acquisire un margine da amministrare. Una tattica che il pilota Audi ha subito rintuzzato evitando di perdere il contatto. Liuzzi difendendosi con le unghie ed i denti, malgrado le difficoltà nel misto con la trazione posteriore di Stoccarda finiva per creare un trio con Morbidelli tra la Mercedes e l'altra RS 5 di Dionisio, partita in seconda fila e terza fin dal via. Morbidelli sceglieva il momento giusto proprio quando le gomme del rivale calavano più vistosamente e dopo un "assaggio" al sesto passaggio al settimo giro si portava al comando infilando il rivale alla lenta Curva del Cavatappi per poi crearsi un po' di margine mettendo a segno anche il giro più veloce.
Il resto della gara viveva sul duello tra Liuzzi ed il locale Dionisio, che a furia di affondi al diciannovesimo passaggio riusciva anche brevemente a mettere il muso davanti alla Mercedes AMG, ma subito Liuzzi si riportava al secondo posto sul rettilineo di partenza sfruttando cavalli e coppia del suo motore e riusciva a concludere davanti sotto la bandiera a scacchi solo per un pugno di millesimi di secondo.
 
La seconda corsa ha visto come sempre la griglia invertita, ma lo sparuto gruppo di vetture alla partenza (cinque) ha agevolato lo scatto dei due "volponi" in lotta per il titolo, con Liuzzi partito subito davanti a tutti e Morbidelli che alla fine del primo passaggio era già alle spalle del rivale, un rivale col quale peraltro è da sempre in amichevoli rapporti.
Con ancora freschi nella memoria gli inconvenienti ai freni patiti nella seconda corsa di Vallelunga il pesarese ha deciso di non temporeggiare come aveva fatto nella gara del mattino: ha tentato un primo affondo al terzo passeggio alla penultima curva, per poi sorprendere il giro dopo Liuzzi con un attacco a sorpresa nell'infield della pista bresciana ed andare a vincere l'ottava gara della sua indimenticabile stagione e la ventottesima della sua carriera in Superstars, ben ventuno delle quali su Audi.
Alle spalle di Morbidelli e Liuzzi rinveniva forte l'enfant-du-pays Dionisio: al nono giro entrava in zona-podio sorprendendo la BMW M3 di Baldan e si portava poi subito vicino al paraurti posteriore della Mercedes AMG dell'ex-pilota di F.1. Liuzzi si stava già rendendo conto che la difesa nei primi giri verso Morbidelli gli era costata molto in termini di fatica degli pneumatici ed al dodicesimo passaggio lasciava strada libera a Dionisio, che conquistava così proprio davanti ad amici e tifosi e ad un pubblico numeroso ed eterogeneo i suoi migliori risultati nella categoria Superstars dopo ben quaranta precedenti partecipazioni.

CAMPIONATO ITALIANO SUPERSTARS
Franciacorta (BS) - Gara 9, 2013
1. GIANNI MORBIDELLI (AUDI RS 5) 21 giri in 26'47"851, media oraria 118,441 km/h;
2. Vitantonio Liuzzi (Mercedes AMG) +2.797;
3. ERMANNO DIONISIO (AUDI RS 5) +3.007;
4. Nicola Baldan (BMW) +8.841;
5. Francesca Linossi (BMW) - 1 giro.
 
CAMPIONATO ITALIANO SUPERSTARS
Franciacorta (BS) - Gara 10, 2013
1. GIANNI MORBIDELLI (AUDI RS 5) 21 giri in 26'41"539 media oraria 118,908 km/h;
2. ERMANNO DIONISIO (AUDI RS 5) +5.957;
3. Vitantonio Liuzzi (Mercedes AMG) +9.432;
4. Nicola Baldan (BMW) +10.429;
5. Francesca Linossi (BMW) +27.400.
 
CAMPIONATO ITALIANO SUPERSTARS(Top5):
1. GIANNI MORBIDELLI (AUDI) 170 punti;
1. Vitantonio Liuzzi (Mercedes AMG) 158 p.;
3. Giovanni Berton (BMW) 83 p.;
4. Thomas Biagi (Mercedes AMG) 76 p.;
5.  Gigi Ferrara (Mercedes AMG) 59 p.

 

LE PROVE

IL FINE SETTIMANA IN FRANCIACORTA E' L'ADDIO DELLA SUPERSTARS ALLA TRAZIONE INTEGRALE PERMANENTE QUATTRO®
 


Gianni Morbidelli sarà in pole position accanto a Tonio Liuzzi domattina nella prima delle due corse che decideranno il titolo tricolore Superstars; seconda fila per Ermanno Dionisio. A Vallelunga, due settimane fa, proprio l'ex-pilota di Formula 1 di Audi Sport Italia aveva messo in archivio il suo quinto titolo Superstars della propria carriera vincendo con una tappa di anticipo l'International Series 2013, succedendo così nell'albo d'oro al compagno di Marca Johan Kristoffersson.

Le trazioni integrali di Ingolstadt in Superstars hanno cominciato a vincere nel lontano 2005 con la RS 6, poi seguita nelle buone abitudini da RS 4 e, nell'ultimo biennio, dalla RS 5. Dal 23 marzo 2012, data di esordio a Monza, all'attuale weekend di Franciacorta i piloti Audi hanno portato a casa 15 vittorie seduti al volante delle RS 5 Superstars dei team Audi Sport Italia e Kristoffersson Motorsport. Un record imbattibile per la concorrenza qualunque sia il verdetto della pista bresciana, visto che il modello che ha fatto meglio in questo periodo dopo la trazione integrale di Ingolstadt è stata la Mercedes AMG C63 vincitrice di 11 corse, di cui una grazie alla coupé e tutte le altre alla versione berlina. Nel biennio in cui RS 5 è scesa in pista nella Superstars abbiamo assistito anche a tre vittorie per le sempreverdi BMW M3 e ad una ciascuna per Lumina, Maserati e Jaguar (tutte nel 2012).
 
Sulla pista bresciana peraltro resta ancora da assegnare il titolo italiano tra Morbidelli e la Mercedes AMG di Tonio Liuzzi. Un alloro che si assegna contanndo i punti marcati sulle piste tricolori più il risultato del Portogallo, e che nell'immediato futuro della categoria creata da Maurizio Flammini sembra destinato a finire in archivio, proprio come la soluzione tecnica della trazione integrale.
Fino a stamattina Liuzzi aveva quattro punti di vantaggio da difendere, scesi dal termine delle qualifiche a tre, poiché dopo aver ottenuto i migliori tempi nei due turni di prove libere di ieri Morbidelli ha avuto bisogno di due soli giri per conquistare la seconda pole della stagione (dopo quella di Zolder) ed il punto che ne consegue. 1'13"329 il tempo della RS 5 nei colori Camozzi, contro l'1'14"368 dell'ex-uomo Red Bull sulla C63. In seconda fila col terzo tempo Ermanno Dionisio, al rientro con Audi proprio sul tracciato di casa (1'14"756 il tempo dell'ex-rallista). Domani le due gare in programma attendono i pochi concorrenti che hanno effettuato la trasferta finale con molti punti interrogativi sulla durata della piena efficienza delle gomme e dei freni, che come i piloti saranno sottoposti a un duro vaglio dal tracciato di Franciacorta.

 
CLASSIFICA CAMPIONATO ITALIANO (Top5), DOPO OTTO CORSE DISPUTATE:
1. Vitantonio Liuzzi (Mercedes AMG) 129 punti;
2. GIANNI MORBIDELLI (AUDI) 126 p.;
3. Giovanni Berton (BMW) 83 p.;
4. Thomas Biagi (Mercedes AMG) 76 p.;
5. Gigi Ferrara (Mercedes AMG) 59 p.

 

   
Contatti  |  Photogallery  |  Privacy Policy  |  Cookie Policy
 
   Copyright® 2012-2023 Audi Sport Italia S.r.l. | P.IVA 00865690960