;Audi Italia Audi Sport Italia
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 4
CampionatoSuperStarCampionatoSuperStar
News 2012 | Monza
modulo stampa invia

LE GARE
 
DEBUTTO CON DUE QUINTI POSTI PER LE NUOVE RS5 ALL'ESORDIO DI MONZA

Erano due le RS5 costruite da Audi Sport Italia al via della International Superstars Series 2012: per Gianni Morbidelli nei colori Camozzi e per Johan Kristoffersson con le insegne della svedese KMS. In Gara 1 il pilota di Arvika ha finito quinto e migliore nella classifica dei giovani (oltre che uomo-Audi meglio piazzato) mentre Morbidelli ha concluso settimo.
Il teen-ager tedesco Thomas Schoeffler ed il team MTM, che avranno invece la RS5 da Imola, hanno portato la sempreverde RS4 al dodicesimo posto, fermandosi poi in Gara 2, come lo svedese con la RS5. Nel pomeriggio invece ha avuto miglior sorte con la nuova vettura (tutte e due quelle presenti erano state terminate in officina poche ore prima di entrare nel Parco di Monza) il pesarese. Partito in prima fila sulla griglia invertita a metà corsa era secondo, per concludere quinto nel finale a causa di un problema di alimentazione che non gli ha permesso di siglare un podio inatteso.

In gara 1 a dispetto delle posizioni in griglia non favorevoli (Morbidelli partiva in ultima fila perché un problema elettrico aveva fermato la macchina in qualifica e Kristoffersson in settima fila) le RS5 si fanno subito largo ed alla fine del primo giro Morbidelli risale in tredicesima posizione, un gradino davanti alla RS4 di Thomas Schoeffler, mentre lo svedese della KMS è in decima posizione. Il pesarese al secondo giro sale in undicesima posizione e guadagna altre due posizioni nella tornata successiva, prima dell'intervento della Safety-car che resta in pista per sgombrare la pista dai detriti conseguenti ad un'uscita di strada. Dopo tre giri in stand-by si riprende e Morbidelli non sta a guardare iniziando subito a contendere la settima posizione a Stefano Gabellini, che passa a Lesmo quando il pilota BMW commette un errore lasciandogli spazio per inserirsi all'interno. Morbidelli ha mantenuto la settima posizione fino al traguardo, ottenendo il suo miglior tempo al penultimo giro. Nel frattempo grazie alla safety-car riaggancia il gruppo di testa Kristofferson, che può pressare senza posa la Maserati di Mika Salo, che finisce per sbagliare a due giri dal termine lasciando il quinto posto allo svedese. Il giovanissimo tedesco Thomas Schoeffler, dopo esser stato il miglior pilota Audi in griglia finendo undicesimo assoluto e secondo degli esordienti le qualifiche sulla sempreverde RS4 ha avuto una domenica meno favorevole del sabato. La trazione integrale tedesca affidata al team MTM è arrivata a sfiorare la Top10 in gara 1 prima che problemi alla trasmissione la facessero scendere al 12. posto.

In gara 2 i problemi per il tedesco si sono riproposti, con vibrazioni ed un pneumatico in crisi che lo inducono a fermarsi dopo cinque giri. Purtroppo ancor meno la strada percorsa dalla RS5 KMS. Kristofferson, subito a disagio al via, perde posizioni al primo giro e si ferma al secondo passaggio a bordo pista per problemi alla trasmissione. Di tutt'altro tenore la corsa pomeridiana di Morbidelli, che parte in prima fila sulla griglia invertita con accanto la Mercedes di Nico Caldarola ed al semaforo deve cedere anche all'altra C63 di Tonio Liuzzi. Alle spalle di quest'ultimo che va al comando si scatena la lotta tra la RS5, le Mercedes di Caldarola ed Andrea Larini e la Maserati di Salo. Morbidelli gira con buoni tempi e insidia la terza posizione di Salo, che poi si gira. E' ormai metà corsa e di fatto Morbidelli è secondo perché Larini deve scontare un drive-through, ma la safety-car al nono giro ricompatta il gruppo e quando si torna con pista libera per i due passaggi finali Morbidelli non riesce a difendere il podio perché alle prese con problemi di alimentazione. Solo al foto-finish il pesarese cede anche la quarta posizione alla BMW di Biagi.

LE CLASSIFICHE

Gara 1 - Monza, 1 aprile
1. Massimo Pigoli (Jaguar) 13 giri in 28'35"422, media oraria 180,014 km/h
2. Andrea Larini (AMG Mercedes) + 0"414
3. Tonio Liuzzi (AMG Mercedes) +1"243
4. Thomas Biagi (BMW) + 3"671
5. JOHAN KRISTOFFERSSON (AUDI RS5) + 3"699
../..
7. GIANNI MORBIDELLI(AUDI RS5) + 7"010
../..
12. THOMAS SCHÖFFLER (AUDI RS4) + 34"137
 
Gara 2 - Monza, 1 aprile
1. Vitantonio Liuzzi (AMG Mercedes) 13 giri in 26'58"452 media oraria 179,476 km/h
2.  Massimo Pigoli (Jaguar) + 1"153
3. Francesco Sini (Chevrolet) + 1"602
4. Thomas Biagi (BMW) + 3"190
5. GIANNI MORBIDELLI (AUDI RS5) + 3"219
../..
Rit. JOHAN KRISTOFFERSSON (AUDI RS5)
Rit. THOMAS SCHÖFFLER (AUDI RS4)
 
CLASSIFICA PILOTI INTERNATIONAL SUPERSTARS SERIES 2012 (DOPO 2 GARE):
1. Pigoli 39 punti; 2.  Liuzzi 34 p.; 3. Biagi 22 p.; 4. Larini 21 p.; 5. Sini 15 p.; 6. MORBIDELLI 14 p.; 7. Caldarola 11 p. 8. KRISTOFFERSSON 10 p.; 9. Salo 8 p.; 10. Gabellini 5 p.; ../.. 18. SCHÖFFLER 2p.

LE PROVE

Malgrado si presentassero al weekend che inaugura l'International Superstars Series senza aver avuto alle spalle un vero test le nuove RS5 costruite da Audi Sport Italia erano molto attese, ed in particolare lo era quella del quattro volte campione Gianni Morbidelli nei colori Camozzi. Il pesarese era l'unico dei tre piloti al volante di un'Audi all'autodromo di Monza ad essersi già seduto al volante della nuova arma per la popolare serie V8, sia pure per pochi chilometri nello shake-down sul mini-circuito di Lombardore.
 
A inizio giornata Morbidelli ha compiuto otto passaggi nel primo turno di libere, cercando di capire vettura e gomme, le coreane Hankook anch'esse nuove per il paddock della FG Group. Il suo tempo è stato il dodicesimo, a 3"7 dal miglior crono ottenuto dalla Chevrolet Lumina di Francesco Sini. Purtroppo un tignoso problema elettrico ha fatto sì che nel secondo turno e nelle qualifiche la sua vettura argento sia rimasta sotto la tenda invece che in pista, dove il quadricampione domani alle 11:15 tornerà, ma partendo Gara 1 (diretta su RAI Sport 2) dal fondo dello schieramento.
 
Nella seconda sessione di prove libere si è messo in evidenza Johan Kristoffersson, con la RS5 seguita in pista dal team svedese KMS. Il ventitreenne di Arvika è stato il migliore tra gli iscritti alla classifica rookies (esordienti) staccando il terzo tempo assoluto a poco più di sei decimi dalle Mercedes AMG C63 di Andrea Larini e dell'ex-Formula 1 Tonio Liuzzi. Nelle qualifiche lo scandinavo ha ottenuto il 14. tempo pur avendo avuto un solo giro buono a disposizione e con la vettura non in perfette condizioni dopo un problema con un raccordo della trasmissione.
 
Al tirare delle somme domani in Gara 1 il miglior pilota Audi in griglia sarà il sorridente teen-ager tedesco Thomas schoeffler, undicesimo assoluto e secondo degli esordienti. Un bel risultato messo ancor più in rilievo dal fatto che il pilota del team MTM non guida ancora la nuova RS5 (che avrà ad Imola) ma la due volte campione RS4. Con la inossidabile trazione integrale tedesca Schoeffler avrebbe potuto forse migliorarsi ulteriormente di qualche decimo ed entrare nei Top10, ma glielo ha impedito la bandiera gialla per la macchina di Kristoffersson ferma in prima variante. Schoeffler nel suo giro migliore ha tolto otto decimi al miglior giro della RS4 più veloce nella scorsa edizione.

Autodromo Nazionale di Monza
31 marzo 2012. Qualifiche:
1. Max Pigoli (Jaguar XF) 1"55"962
2. Andrea Larini (Mercedes AMG C63) 1'56"183
3. Thomas Biagi (BMW M3) 1'56"509
../..
11. THOMAS SCHOEFFLER (AUDI RS4)  1'58"271
./.
14 JOHAN KRISTOFFERSON (AUDI RS5) 1'59"456
../..
NP GIANNI MORBIDELLI (AUDI RS5) s.t.

   
Contatti  |  Photogallery  |  Privacy Policy  |  Cookie Policy
 
   Copyright® 2012-2023 Audi Sport Italia S.r.l. | P.IVA 00865690960