;Audi Italia Audi Sport Italia
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 4
CampionatoSuperStarCampionatoSuperStar
News 2013 | Slovakia Ring
modulo stampa invia

LE GARE

La spettacolare rimonta di Gianni Morbidelli in Gara 2 conclude in bellezza la giornata di Audi Sport Italia allo Slovakia Ring, dopo una Gara 1 conclusa senza punti

La prima trasferta mai effettuata da Audi Sport Italia in una manifestazione motoristica slovacca era iniziata all'insegna della fiducia, visto che Gianni Morbidelli era arrivato in Europa Centrale fresco di primo podio 2013, ottenuto nella vicina Brno. Ma di fatto già sabato Morbidelli era stato costretto a mettersi sulla difensiva: la combinazione di un lungo tracciato molto veloce, dell'attuale Balance of Performance e di una zavorra supplementare di 20 chili dovuta al secondo posto in Repubblica Ceca, si rivelava un cocktail difficile da digerire per lui come per il suo compagno di team Nando Geri. Al tirar delle somme di domencia i cronologici ed i risultati del fine settimana sembrano rendere piuttosto ovvio che le autorità preposte alla categoria abbiano un bel po' di strada da fare per rendere equa la competizione tra le Mercedes AMG che stanno dominando ed il resto dello schieramento.

Malgrado la delusione per Gara 1 conclusa all'asciutto di punti, la vettura N. 45 nei colori Camozzi combatteva poi senza esclusione di colpi in Gara 2 per assicurarsi un meritatissimo terzo posto, il secondo piazzamento a podio negli ultimi tre round per Morbidelli ed il suo team. Geri, sulla vettura N. 46, non finiva alcuna delle due gare e questo ha inferto un colpo alle speranze di fare una bella messe di punti utile a mantenerlo in corsa per la sua caccia al primato Star Driver (classifica riservata ai soli gentlemen driver).
 
Gara 1 si è presto rivelata la più rapida uscita del 2013 per i piloti Audi, visto che al terzo giro entrambi erano stati già costretti a dare l'addio ai quattordici rivali in pista. Mentre l'autore della pole Vitantonio Liuzzi andava a raccogliere un trionfo schiacciante, il muretto box Audi era sollevato all'inizio nel vedere Morbidelli mantenere la 7.a posizione ottenuta in griglia, mentre il collega Geri era quindicesimo al primo passaggio. Giovanni Berton e Max Mugelli non erano distanti da Morbidelli, che superava quest'ultimo al secondo giro e l'altro al terzo. Purtroppo il pesarese poteva godersi il quinto posto appena un paio di curve perché cedeva la trasmissione. Geri nella stessa tornata a sua volta andava ai box, per un banale problema alla pedaliera.
 
Iniziando Gara 2 dalle scomode sesta e settima fila, Morbidelli e Geri erano abbastanza certi di aver subito il loro da fare al via, invece la safety car ha raffreddato gli animi per ben cinque giri, dato che il vincitore di Gara 1 Liuzzi era subito costretto a parcheggiare la sua AMG Mercedes alla controversa chicane veloce, avvolta in una nuvola di fumo. Dopo che l'olio sull'asfalto era stato rimosso e le bandiere verdi sventolate, Morbidelli portava subito la sua RS 5 Camozzi al sesto posto bruciando la Cadillac di Roberto Benedetti, partita in pole position sulla griglia invertita di Gara 2. Le cose sembravano poi volgere al bello per l'Audi N. 45, dopo un attimo di sbandamento (un'uscita all esterno nella zona di sicurezza del secondo settore) ed all'ottavo passaggio la RS 5 ritornava sotto alla BMW di Mugelli ed alla AMG Mercedes di Bacci. Per la fine del nono giro il pesarese era ormai scatenato ed in quarta posizione, facendo un pensierino al podio. Di fatto le ambizioni erano giustificate dal ritmo in quella fase della corsa, perché al decimo giro riusciva a togliersi la soddisfazione di togliere al leader della serie Thomas Biagi il terzo posto, per salire addirittura ad un inatteso secondo posto grazie all'improvviso calo di ritmo della AMG Mercedes Coupé di Gigi Ferrara. Il primo posto di Berton era comunque troppo lontano, ma a quel punto Morbidelli doveva piuttosto fare i conti coi freni (surriscaldati dal materiale raccolto nell'escursione a metà gara) e restituire il secondo posto a Biagi, due volte in questa posizione alla fine della domenica allo Slovakia Ring.
Il terzo posto era comunque sufficiente a conservare la quinta posizione di Morbidelli in classifica generale. Non altrettanto bene si concludeva la domenica di Geri: dopo aver brevemente preso la dodicesima posizione era autore di una escursione fuori programma, come avvenuto anche al compagno di team, ma con risultati più deleteri, visto che si rovinava un semiasse costringendo il romano a fermarsi,
 
INTERNATIONAL SUPERSTARS SERIES
Slovakia Ring, Round 5 :
1. Vitantonio Liuzzi (AMG Mercedes) 13 giri, 29:05.990
2. Thomas Biagi (AMG Mercedes) + 1.609;
3. Giovanni Berton (BMW) + 4.374;
4. Max Mugelli (BMW) + 9.230;
5. Fabrizio Giovanardi (Porsche) + 12.000;
../..
RIT GIANNI MORBIDELLI (Audi RS 5) - 10 giri;
RIT NANDO GERI (Audi RS 5) -11 giri.
 
INTERNATIONAL SUPERSTARS SERIES
Slovakia Ring, Round 6 :
1. Giovanni Berton (BMW) 12 giri, 29:22.493
2. Thomas Biagi (AMG Mercedes) + 10.076;
3. GIANNI MORBIDELLI (Audi RS 5) + 14.198;
4. Gigi Ferrara (AMG Mercedes) + 18.595;
5. Max Mugelli (BMW) + 18.669;
../..
RIT NANDO GERI (Audi RS 5) -3 giri.
 
INTERNATIONAL SUPERSTARS SERIES 2013
Top5 classifica provvisoria piloti dopo 6 gare:
1. Biagi 105 punti;
2. Berton 80 p.;
3. Liuzzi 76 p.;
4. Ferrara 56 p.;
5. MORBIDELLI 53 p.
 

LE PROVE

La prima visita di Audi Sport Italia allo Slovakia Ring ha in serbo un sabato poco brillante per i propri piloti
Domani le due RS 5 di Audi Sport Italia saranno in settima e tredicesima posizione sulla griglia di partenza del quinto round della International Superstars Series in programma allo Slovakia Ring, distante una passegiata in auto dalla capitale Bratislava. Sul piatto tracciato centro-europeo non c'erano più ad attendere le trazioni integrali tedesche le salitone che tolgono il fiato di Brno, ma i suoi rettilinei sono stati un ostacolo sufficiente a tarpare le ali ai motori soffocati dalla bride previste dal regolamento, ed in sovrappiù soggette ad un elevato peso minimo. I piloti Gianni Morbidelli e Nando Geri ne erano del tutto consapevoli e quindi si sono concentrati più sul mettere a fuoco soluzioni per la domenica che nel dare la caccia a sogni irrealizzabili di essere protagonisti in qualifica. Questo pomeriggio il pesarese è stato tra i più conservatori nel far uso delle gomme, percorrendo solo 6 giri della pista lunga 5,922 km, contro i 10 percorsi dall'autore della pole Tonio Liuzzi.
 


Morbidelli, che in precedenza aveva concluso quarto e quinto le due sessioni di prove libere, ha subito perso tempo con una delle molte bandiere rosse sventolare al Ring, ed il meglio che sia riuscito a fare con la sua RS 5 nei colori Camozzi è stato un 2:11.291, 0"433 distante dalla pole dell'allora leader (uno dei sei della giornata) Liuzzi e 3 millesimi di secondo dietro alla BMW di Max Mugelli. Ma a quel punto le più potenti AMG Mercedes e le più agili M3 avevano nel mirino Morbidelli, e lo hanno scavalcato a turno Gigi Ferrara, il leader della serie Thomas Biagi, l'eroe di Brno Giovanni Berton e la Panamera di Fabrizio Giovanardi.

 

La qualifica tuttavia ha offerto il palcoscenico all'esibizione di superiorità di un altro ex-pilota di F.1, Liuzzi, la cui C63 AMG berlina ha fatto briciole del fino ad allora giro da pole della coupé di Ferrara, battendolo di ben 1"084, un risultato reso anche più impressionante dal fatto che sia stato costruito soprattutto nel terzo settore della pista, dove ha dato mezzo secondo ed oltre a tutti, nonostante la brevità, meno di mezzo minuto, ed il fatto che sia costituito da una curva e due allunghi.

 

Domani il tormentone sarà stare lontani dai guai, vista la presenza di una insidiosissima chicane di gomme in mezzo alla pista che potrebbe creare occasioni di incidenti anche multipli, nonostante i commissari siano già pronti a esporre le bandiere gialle per tutta la gara. Una cosa che Morbidelli terrà bene a mente, ed ancora più il collega Geri, che allo Slovakia Ring si è assicurato la miglior posizione di partenza finora in Superstars, rivelandosi anche il migliore sulla griglia dei piloti della classifica Star Driver, riservata ai gentlemen.

 

INTERNATIONAL SUPERSTARS SERIES
Slovakia Ring, Qualifying :
1. Liuzzi (AMG Mercedes) 2:09.552;
2. Ferrara (AMG Mercedes) 2:10.636;
3. Berton (BMW) 2:10.683;
4. Mugelli (BMW) 2:10.784;
5. Giovanardi (Porsche) 2:10.857;
../..
7 . MORBIDELLI 2:11.291;
../..
13. GERI 2:15.730.


INTERNATIONAL SUPERSTARS SERIES 2013
Classifica provvisoria piloti dopo 4 round:
1. Biagi 73 punti;
2. Liuzzi 52 p.;
3. Berton 46 p.;
4. Ferrara 44 p..;
5. MORBIDELLI 39 p.

   
Contatti  |  Photogallery  |  Privacy Policy  |  Cookie Policy
 
   Copyright® 2012-2023 Audi Sport Italia S.r.l. | P.IVA 00865690960