;Audi Italia Audi Sport Italia
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 4
CampionatoSuperStarCampionatoSuperStar
News 2014 | Brno
modulo stampa invia

UN RITIRO NELLA SECONDA GARA DI BRNO COMPLICA IL CAMPIONATO DI TOMAS KOSTKA

•   Ermanno Dionisio perde rocambolescamente la classifica gentlemen

•   Emanuele Zonzini non prende parte a gara due dopo il ritiro in gara uno 


Dopo aver vinto al mattino la sua seconda gara stagionale al volante dell'Audi RS 5, Tomas Kostka era arrivato a soli due punti dalla vetta della classifica del campionato EuroV8 Series, occupata dalla Mercedes AMG di Nicola Baldan. Ma il suo ritiro a metà della seconda corsa di Brno ha rimescolato le carte: la Chevrolet di Francesco Sini vincendo ha scavalcato il ceco di Audi Sport Italia, che ora segue a venti punti il leader Baldan, secondo oggi pomeriggio alle spalle della Camaro. Per Kostka le cose sono cominciate con una buona partenza dalla quarta fila, ma subito un contatto col compagnodi colori Ermanno Dionisio (che finiva in testa-coda) era il segnale che il segnale che il vento rispetto al mattino era decisamente cambiato. Al quarto giro al pilota di Zlin veniva comminato un drive-through per l'episodio con Dionisio, ma già al giro seguente Kostka si fermava ancora in corsia box. La fretta di rimontare posizioni dopo aver perso terreno al primo giro, aveva infatti giocato un brutto scherzo all'otto cilindri della RS 5. Con ancora due gare (più lunghe e con punteggio maggiorato) da disputare il pilota ceco dovrà giocoforza lanciarsi all'attacco, se non vuole dire addio alle speranze di titolo 2014.

Dionisio, sfortunato ad inizio gara per il contatto subito ed il testa-coda che lo aveva fatto scendere a fondo classifica, non si perdeva d'animo e stringeva i denti per tutta la corsa per evitare di vedersi sfuggire un altro successo nella classifica-gentleman. Pur con una vettura acciaccata e con problemi alla frizione, riusciva nel suo intento e vinceva la classifica dei piloti che bruciano più passione che benzina. Nel post-gara però la sorpresa amara per il bresciano, che scopriva che l'ex-F.1 Giovanni Lavaggi, giunto settimo con la Lexus, era considerato tra i piloti gentleman nonostante nelle classifiche e nei monitor degli autodromi la cosa non fosse stata finora segnalata... Nell'altra classifica di categoria, quella degli esordienti, sembrava fino a ieri scontato un successo di Emanuele Zonzini, ma i problemi alla trasmissione che lo avevano costretto a fermarsi dopo meno di un giro in gara uno non potevano essere risolti in tempo per la partenza di gara due, ed il ventenne sammarinese dovrà quindi attendere le gare in Germania per mostrare il suo talento, di cui ha già fatto un fugace sfoggio in qualifica cogliendo il terzo tempo su una pista per lui ignota.

Brno (CZ), 22 giugno 2014.
 
GARA 2
1. F. Sini (Chevrolet) 13 giri
2. N. Baldan (Mercedes) +4.234
3. M. Mugelli (BMW) +7.240
../..
8. E. DIONISIO (AUDI) -4 giri
../..
Rit. T. KOSTKA (AUDI) -8 giri
../..

NP E. ZONZINI (AUDI)

CLASSIFICA DOPO OTTO GARE:
1. N. Baldan 133 punti
2. F. Sini 116 p.
3. T. KOSTKA 113 p.
4. N. Mercatali 108 p.
5. M. Copetti 92 p.

CON LA VITTORIA NELLA GARA DI CASA A BRNO PER TOMAS KOSTKA IL PRIMO POSTO IN CAMPIONATO E' PIU' VICINO

•   Settimo posto per Ermanno Dionisio, partirà gara 2 in prima file

•   Sfortuna nera per Emanuele Zonzini, ritirato al via

Per Tomas Kostka era un punto di orgoglio portare al successo la RS 5 nella gara di casa: non ha mancato il suo obiettivo. Partito dalla pole position, il pilota di Zlin al via è stato scavalcato dalla Chevrolet Camaro di Francesco Sini e dalla Mercedes AMG del leader del campionato Nicola Baldan. Ma il ceco di Audi Sport Italia ha impiegato meno di due giri a riportarsi davanti a tutti: a metà della prima tornata aveva già scavalcato la C63 coupé del suo rivale principale per il titolo V8 ed appena un giro dopo infilava anche la Chevy del vincitore di Vallelunga 1, andando così a cogliere un successo che raddoppia quello ottenuto nella seconda corsa di Vallelunga e lo proietta a soli due punti dal leader Baldan in classifica dopo sette gare disputate. Kostka ed Eddie Cheever III (autore di una doppietta in apertura a Monza) sono finora gli unici piloti ad aver vinto due corse EuroV8 Series. Con pista libera il ceco di Audi Sport Italia non ha avuto difficoltà a prendere un buon margine su Sini e Baldan, che hanno terminato nell'ordine. Ad inizio gara Kostka ha anche due volte migliorato il giro più veloce, e quello definitivo (2:09.304) ha pure battuto di due decimi di secondo quello dell'anno scorso di Thomas Biagi con la Mercedes AMG.

Se per Kostka la svolta per la sua mattina in pista a Brno è arrivata nei primi giri di gara, lo stesso è avvenuto per l'esordiente Emanuele Zonzini. Purtroppo non  in positivo, dato che il ventenne sammarinese, che partiva da una buona terza posizione in griglia, già sul rettilineo dei box si è trovato in folle ed ha dovuto subito parcheggiare la sua vettura senza poter completare un giro. Il suo compagno di colori Ermanno Dionisio invece i suoi tredici giri li ha tutti completati, recuperando anche una posizione rispetto alle qualifiche e concludendo settimo. Nel finale il bresciano ha respinto gli attacchi della Mercedes AMG di Diego Romanini, che è stato battuto di tre decimi di secondo in volata; Dionisio partirà quindi in prima fila la corsa di oggi pomeriggio.


Brno (CZ), 22 giugno 2014  


GARA 1

1. T. KOSTKA (AUDI) 13 giri
2. F. Sini (Chevrolet) +3.457
3. N. Baldan (Mercedes AMG) +4.167
4. M. Copetti (BMW) +6.760
5. M. Mugelli (BMW) +7.443

../..
7. E. DIONISIO (AUDI) +35.044
../..

R. E. ZONZINI (AUDI) - 13 giri

CLASSIFICA CAMPIONATO DOPO SETTE GARE:

1. N. Baldan 113 punti
2. T. KOSTKA 111 p.
3. N. Mercatali 93 p.
4. F. Sini 91 p.
5. M. Copetti 79 p.

A BRNO SECONDA POLE POSITION DELLA STAGIONE EUROV8 SERIES PER TOMAS KOSTKA
•   Buono l'esordio di Emanuele Zonzini sulla Audi RS 5: terzo
•   Quarta fila per gara uno sulla pista ceca per Ermanno Dionisio 

Fin dall'inizio Tomas Kostka aveva dato prova di trovarsi bene con l'Audi RS 5 e chiamato a dare il meglio sulla pista di casa, in Repubblica Ceca il pilota di Zlin non si è fatto pregare ottenendo la sua seconda pole position della stagione (dopo Vallelunga). Battuto nel primo turno di prove libere dalla BMW M3 di Max Mugelli, nel secondo turno Kostka si è portato in testa alla lista dei tempi, per poi ribadire il concetto in modo perentorio in qualifica già col primo treno di gomme nuove. Il suo 2:07.751 ha fatto crollare il precedente primato (2:08.715) appartenente alla Mercedes AMG C63 dell'ex campione V8 Thomas Biagi. Non contento il ceco ha infilato anche un secondo giro che, se non da primato, era comunque mezzo secondo sotto al vecchio record del pilota emiliano. Il distacco agli avversari è stato sufficiente a permettergli di non usare il secondo treno di gomme, percorrendo così meno giri della concorrenza.

Divertente la lotta tra i piloti che aspiravano a fare compagnia all'Audi del ceco in prima fila. All'inizio era la Chevrolet di Sini ad avere il secondo tempo, ma col secondo set di gomme si è fatto largo l'esordiente di Audi Sport Italia Emanuele Zonzini, che dopo aver preso le misure alla pista ed alla RS 5 si è portato in terza posizione per poi migliorarsi e passare al secondo posto (2:08.642). Ma la Mercedes AMG C63 coupé del leader del campionato Nicola Baldan, sebbene appesantita dal piombo "conquistato" insieme alla vetta della classifica al Mugello, non si è arresa ed il veneto con l'ultimo giro utile si è portato in seconda posizione davanti all'Audi del sammarinese e domani con il pilota di casa darà vita ad un bel duello tra primo e secondo della classifica generale, col pilota Audi che ha undici punti da recuperare. Ermanno Dionisio con la terza Audi domani invece punterà a recuperare posizioni dopo aver migliorato l'acclimatamento con una pista mitteleuropea a lui assai poco familiare. Ma l'ex-rallista bresciano in questa stagione ha sempre brillato la domenica più che il sabato, per cui lo si attende ad una delle sue solite rimonte-lampo.

Brno, 21 giugno 2014  
 
QUALIFICHE 
1. T. KOSTKA (AUDI) 2:07.751
2. N. Baldan (Mercedes) +0.680 
3. E. ZONZINI (AUDI) +0.891
4. F. Sini (Chevrolet) +1.082
5. M. Mugelli (BMW) +1.488
../.. 
8. E. DIONISIO (AUDI) +2.711

CLASSIFICA
1. N. Baldan 96 punti
2. T. KOSTKA 85 p.
3. N. Mercatali 82 p.
4. F. Sini 71 p.
4. D. STANCHERIS 71 p.

BAGNO DI GIOVENTU' PER LA FORMAZIONE AUDI SPORT ITALIA IN REPUBBLICA CECA
•   A Brno scende in pista nell'EuroV8 il rookie sammarinese Emanuele Zonzini 
•   In casa Tomas Kostka punta a riprendersi il primato, Ermanno Dionisio al podio 

Con la trasferta sullo scenografico tracciato di Brno inizia il girone di ritorno dell'EuroV8 Series 2014. Audi Sport Italia ha appena fatto un acquisto di vaglia portando nella serie di Maurizio Flammini un volto giovanissimo, ma già noto ai tifosi dei quattro anelli: Emanuele Zonzini. Il sammarinese ha fatto un esordio strepitoso con la squadra diretta da Emilio Radaelli vincendo in coppia con Dindo Capello la sua prima corsa su un'Audi: la gara GT Italiano di Misano Adriatico su una R8 GT3. Non contento di misurarsi in Gran Turismo il ventenne proveniente dalla GP3 ha deciso di ampliare la sua esperienza a ruote coperte anche in turismo. Prenderà parte al girone di ritorno della serie V8 sulla RS 5 N. 2 fin qui guidata da Davide Stancheris. Per Zonzini, se il titolo assoluto è evidentemente traguardo irraggiungibile, successi parziali ed il titolo rookie sono invece un obiettivo alla portata.

Ma Brno sarà soprattutto "la" gara per Tomas Kostka, che vuole senza dubbio dare il massimo davanti al suo pubblico ed avvicinare il leader del campionato Nicola Baldan, o magari superarlo. Le premesse non sono negative: la RS 5 del pilota di Zlin sarà cinquanta chili più leggera rispetto alla sfortunata trasferta del Mugello, mentre crescerà il peso della Mercedes AMG coupé del rivale in funzione del successo in Toscana. Due gare tutte da vedere, quindi, a cui Kostka si è preparato con uno shake-down effettuato martedì al circuito Tazio Nuvolari, vicino a Voghera, dove Zonzini ha anche effettuato il primo contatto con la trazione integrale tedesca. Chi, ad oggi, in Audi Sport Italia ha più esperienza con la trazione integrale è invece Ermanno Dionisio. L'ex-rallista bresciano in Audi Sport Italia è il pilota che ha percorso più chilometri sia nella categoria sia con la RS 5 ed ancor prima con la RS 4. A Brno punterà ad un podio, impresa riuscitagli a Vallelunga e sfiorata al Mugello.

Nibbiola, 18 giugno 2014  

ORARI:
sabato 21 giugno
09:45-10:15 prove libere 
13:15-13:45 prove libere
16:55-17:25 qualifiche
domenica 22 giugno
10:00 gara uno
15:15 gara due

CLASSIFICA CAMPIONATO DOPO SEI GARE:
1. Baldan 96 punti
2. KOSTKA 84 p.
3. Mercatali 82 p.
4. Sini 71 p.
5. STANCHERIS 71 p.

   
Contatti  |  Photogallery  |  Privacy Policy  |  Cookie Policy
 
   Copyright® 2012-2023 Audi Sport Italia S.r.l. | P.IVA 00865690960