;Audi Italia Audi Sport Italia
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 4
CampionatoSuperStarCampionatoSuperStar
News 2012 | Donington Park
modulo stampa invia

LE GARE
 
GIANNI MORBIDELLI RITORNA ALLA VITTORIA NELLA SUPERSTARS CON UN FINE SETTIMANA PERFETTO SULLA PISTA DI DONINGTON
 
Le RS5 di Audi Sport Italia siglano due doppiette nelle corse britanniche col leader del campionato Johan Kristoffersson autore di brillanti corse di rimonta
 
Il cielo sarà anche stato triste per tutto il fine settimana inglese della Superstars a Donington Park, ma di certo tale non era lo stato d'animo ai box di Audi Sport Italia, visto che le RS5 in questa trasferta sulla storica pista dei Midlands hanno brillato siglando le prime doppiette della stagione, grazie a Morbidelli ed al leader del campionato (da Imola) Kristoffersson in entrambe le corse. E non si può proprio accusare il dominatore del weekend Morbidelli di aver tenuto nascoste le proprie carte: il pilotadi Pesaro ha concluso in cima ad ogni classifica per due giorni, facendo seguire alle prove del sabato, libere e qualifiche, le vittorie ed i giri veloci di entrambe le corse sulla RS5 nei colori Camozzi.

Dopo esser partito in pole oggi ha condotto ogni giro di gara 1 senza sforzo apparente per mettere al sicuro il primo successo del 2012 davanti a Kristoffersson e mettendo termine ad un digiuno di vittorie in Superstars che durava da due anni. Il predecente trionfo di Morbidelli su un'Audi risale addirittura al 2008 (Valencia). Gara 2 è stata meno scontata, dato che sia la RS5 Camozzi sia l'Audi "svedese" che comanda il campionato dovevano partire dalla quarta fila, e si sono sfidate fino a settimo passaggio, quando Morbidelli ha preso definitivamente il primo posto.

 
La domenica della Superstars a Donington Park era iniziata al mattino con Morbidelli efficace ad infilare per prima la sua RS5 alla curva Redgate e poi sostanzialmente impegnato a guardare l'attività alle sue spalle negli specchietti, chiudendo il primo giro con un margine sugli inseguitori di 3"7, che si sarebbe rivelato poi il più piccolo della corsa. Toccava a Kristoffersson fornire il massimo dello spettacolo, dato che lo svedese doveva partire da fondo schieramento come risultato dei concomitanti impegni sulla pista svedese di Knutstorp, dove sabato aveva respinto con successo gli attacchi al primo posto in campionato (sì è in testa anche in quello svedese...) delle Chevrolet Cruze. La sfida supplementare ed i sessanta chili di zavorra dovuti alle vittorie di Imola non hanno tarpato le ali al pilota di Arvika. Al primo passaggio Kristoffersson aveva già recuperato cinque posizioni e due tornate dopo la RS5 numero 46 si affacciava già nella Top10. Sarebbe stato necessario aspettare solo fino al settimo giro per vedere la sua Audi minacciare i paraurti delle Jaguar XF che in quel momento occupavano il resto della zona-podio. All'ottava tornata il pilota della KMS superava sia Tom Onslow-Cole e Max Pigoli per insediarsi al secondo posto, che conservava senza problemi fino alla bandiera a scacchi.
Un'altra Audi, la RS5 iscritta da MTM Motorsport, dava vita ad un altro brillante recupero, dovuto al fatto che il diciottenne Thomas Schoeffler aveva dovuto abbandonare il posto in prima fila per la corsia box per un problema di accensione al momento in cui veniva data bandiera verde. Ciònonostante il tedeschino recuperava rapidamente posizioni e stabiliva anche il giro più veloce, che sarebbe poi stato battuto solo da Morbidelli. Al tredicesimo passaggio Schoeffler si infilava all'ottavo posto, posizione che gli avrebbe assicurato il priviegio di partire nelle prime file sulla griglia invertita di gara 2. Però Schoeffler non si accontentava e recuperava un altro paio di posizioni, ma purtroppo non poteva godersi il successo anche nel pomeriggio perché il motorino di avviamento gli impediva di prendere la partenza, la sola nota stonata di un weekend da incorniciare per le auto di Ingolstadt in Gran Bretagna.
 
Le fasi iniziali di gara 2 inciampavano subito in una fase di safety car necessarie per rimuovere tre auto coinvolte in una mischia al tornante. Quando la vettura dei commissari rientrava Kristoffersson e Morbidelli erano già in vista del pilota in seconda posizione: l'ex-campione Superstars Thomas Biagi. La BMW di quest'ultimo ha però ben presto fatto un'escursione all'esterno per cercare di contenere la pressione dell'Audi KMS. Poi al sesto passaggio entrambe le RS5 hanno scavalcato la AMG Mercedes del leader provvisorio Tonio Liuzzi. Da quel momento Morbidelli ha iniziato a spremere la propria Audi (che al contrario della RS5 KMS non portava zavorra) e dopo un giro a caccia del collega ha trovato il punto giusto per portare il suo affondo nella curva McLeans, dove ha passato in modo perfetto all'interno il collega svedese al settimo giro. Morbidelli si è poi regalato anche il secondo giro più veloce della giornata da aggiungere ad un tabellino straordinario, in cui l'ex-pilota Ferrari è stato primo in ogni classifica. Kristoffersson è stato più che contento del secondo posto, l'ennesimo in un fine settimana in cui ha raccolto cinque podi tra...Svezia e Gran Bretagna! Il ventitreenne rookie mantiene un vantaggio di 16 punti in campionato su Biagi, sesto alla fine in gara 2. Liuzzi è terzo, 21 punti dietro allo scandinavo ed uno davanti a Gianni Morbidelli.
 
INTERNATIONAL SUPERSTARS SERIES
Domenica 20 maggio 2012.
Round 5 - Donington Park (GB):
1. GIANNI MORBIDELLI (AUDI RS5) 17 giri, media 149,488 km/h
2. JOHAN KRISTOFFERSSON (AUDI RS5) + 6"971
3. Johnny Herbert (Maserati) + 8"976
4. Thomas Biagi (BMW) + 9"997
5. Tonio Liuzzi (AMG Mercedes) + 13"980
6. THOMAS SCHOEFFLER (AUDI RS5) + 14"195.
 
INTERNATIONAL SUPERSTARS SERIES
Domenica 20 maggio 2012.
Round 6 - Donington Park (GB):
1. GIANNI MORBIDELLI (AUDI RS5) 15 giri, media 131,951 km/h
2. JOHAN KRISTOFFERSSON (AUDI RS5) + 3"469
3. Vitantonio Liuzzi (AMG Mercedes) + 13"893
4. Francesco Sini (Chevrolet) + 15"341
5. Paolo Meloni (BMW) + 29"493
../..
NP THOMAS SCHOEFFLER (AUDI RS5)
 
INTERNATIONAL SUPERSTARS SERIES 2012
Classifica provvisoria piloti dopo 6 gare:
1. KRISTOFFERSSON 85 punti;
2. Biagi 69 p.; 
3. Liuzzi 64 p.;
4. MORBIDELLI 63 p.;
5. Larini 53 p.;
6. Pigoli 45 p.;
7. Sini 40 p.;
8. Boffo 25 p.;
8. Gabellini 23 p.;
9. SCHOEFFLER 22 p.
 
 
LE PROVE
 
Nella prima trasferta estera del Superstars 2012 un Gianni Morbidelli in ottima forma ha finito primo in tutte e tre le sessioni del sabato, inoltre la griglia di partenza per la prima volta è stata monopolizzata dalle Audi RS5, poiché accanto al pesarese figura il rookie Thomas Schöffler. Nessuno si era sorpreso quando la RS5 nei colori Camozzi di Morbidelli ha stabilito il miglior tempo a Donington nella sessione del sabato mattina, con la pista ancora umida dopo la pioggia caduta nella notte. Ma il quattro volte campione Superstars non si è accontentato, dimostrando la sua buona vena e quella della trazione integrale tedesca su una pista sempre più asciutta anche nel secondo turno e poi strappando la pole position. Ha così dimostrato a suon di risultati che le curve ondulate della pista inglese e le temperature fresche che impedivano di trovare un grip elevato hanno assicurato ai piloti delle Audi costruite dal team di Emilio Radaelli un terreno quasi ideale.

In qualifica Morbidelli con la vettura di Audi Sport Italia ha percorso pochi giri rispetto alla concorrenza, stabilendo col suo primo treno di gomme un tempo di 1'33.871 che strappava il primato provvorio al local hero Johnny Herbert, al rientro nel campionato Superstars su Maserati (1'35.016) ed al terzo classificato del momento Thomas Biagi, con la BMW M3 un decimo più lento dell'inglese. Ma Morbidelli non si accontentava e scendeva al crono di 1'33.575. A quel punto sembrava che, visto il distacco, le cose fossero fatte per l'ex-Formula 1, ma Morbidelli tornava ancora in pista e decideva di attaccare ancora, e con ragione. Il suo 1'33.264 infatti potrebbe sembrare una dimostrazione velleitaria ma superflua ... se non fosse che il pilota Audi più degli estranei sentiva crescere ora dopo ora il suo compagno di marca Thomas Schoeffler.
 
Il diciottenne tedesco del team MTM Motorsport nel secondo turno di prove libere aveva segnato il secondo tempo preceduto solo dall'altra Audi RS5. Malgrado la giovane età e la poca esperienza in Inghilterra, dove ha percorso meno di cento chilometri, Schoeffler strappava all'ultimissmo giro il secondo giro più veloce, sfiorando il muro del minuto e trentaquattro secondi. 1' 34.004 il tempo del pilota di Singen, che oltre tutto aveva perso minuti preziosi perché la sua squadra aveva dovuto risolvere un problema di accensione. Domani (Gara 1 e Gara 2 su RAI Sport 2 rispettivamente dalle 11.05 e dalle 16.10) Morbidelli e Schoeffler partiranno davanti all'accoppiata inglese formata da Tom Onslow-Cole ed Herbert. Per il terzo pilota Audi, lo svedese della KMS Johan Kristoffersson, le cose saranno più difficili, in quanto essendo riuscito a rientrare dalla Svezia solo in serata dovrà partire in ultima fila per cercare di difendere il primato in classifica conquistato con la splendida doppietta di Imola.
 
INTERNATIONAL SUPERSTARS SERIES 2012
Qualifiche - Donington Parl (GB), 19 maggio:
1. GIANNI MORBIDELLI (AUDI RS5) 1'33.264
2. THOMAS SCHOEFFLER (AUDI RS5) 1'37.101
3. Tom Onslow-Cole (Jaguar) 1'34.833
4. Johnny Herbert (Maserati) 1'34.924
5. Pigoli (Jaguar) 1'35.058
6. Liuzzi (AMG Mercedes) 1'35.067
../..
18. JOHAN KRISTOFFERSSON (AUDI RS5) s.t.

   
Contatti  |  Photogallery  |  Privacy Policy  |  Cookie Policy
 
   Copyright® 2012-2023 Audi Sport Italia S.r.l. | P.IVA 00865690960