;Audi Italia Audi Sport Italia
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
CampionatoSuperStarCampionatoSuperStar
News | Misano | Sprint
stampa invia

Secondo posto in gara due, secondo posto in campionato per la miglior R8 LMS di Tresor Audi Sport Italia

--
-- Ritmo e tattica perfetti oggi per l'Audi di Pietro Delli Guanti e Rocco Mazzola
-- Sfortuna nera per Andrea Cola e Leonardo Moncini, appiedati da una foratura
--
Primo podio nel tricolore GT3 Sprint per l'Audi R8 LMS N. 12 di Rocco Mazzola e Pietro Delli Guanti, col lucano efficace al via e poi il driver del Gargano che ha rimontato strappando un secondo posto che colloca i due nella stessa posizione in campionato, 5 punti dietro ai leader Michelotto/Stadtsbader, i vincitori del sabato. I loro compagni di colori Leonardo Moncini e Andrea Cola invece non hanno potuto ripetere la rimonta del giorno precedente, col bresciano messo k.o. da una foratura poco prima dell'apertura della finestra del cambio-pilota e il romano rimasto purtroppo con la tuta intonsa senza salire sul sedile della vettura di Tresor Audi Sport Italia.
--
Dopo un quarto posto nella gara del sabato, oggi toccava a Mazzola partire per primo dalla quinta posizione. Il pilota di Potenza era estremamente attento a non commettere errori e riusciva a creare una situazione ideale di classifica, tenendosi ad appena 6" di distacco dai leader i tedeschi Klingmann/Hesse poi vincitori sulla loro BMW. Mazzola consegnava a Delli Guanti una vettura in perfetto stato che il pugliese si apprestava a sfruttare a fondo entrando in lizza dalla ottava posizione. Ma alcuni avversari ritardavano il pit-stop, per cui di fatto Delli Guanti al 20.imo giro era già ad appena 2" dalla zona-podio e riusciva ad avere ragione di due Ferrari rivali, effettuando sorpassi entusiasmanti. Insediatosi al secondo posto manteneva un buon ritmo fino al traguardo, il che gli consentiva di terminare staccato dai vincitori di meno di 7" e andare a festeggiare le prime coppe col suo team.
--
Del tutto diverso il destino della R8 LMS N.99: Moncini partito settimo manteneva la posizione senza difficoltà al semaforo, ma quasi subito iniziava ad avvertire un problema di pressione al pneumatico anteriore destro. Nelle curve a sinistra infatti l'ex-campione italiano GT3 Sprint 2022 avvertiva grandi difficoltà a tenere la linea ideale, e nonostante tutto riusciva con gran bravura a tenere alle spalle la Ferrari di Ferati/Nurmi. Ma quando sperava di raggiungere indenne la pit lane per il cambio pilota, lo pneumatico cedeva costringendolo a fermarsi a bordo pista. Molta amarezza per lui e per Cola, specialmente guardando al podio finale, visto che al terzo posto ha concluso proprio la vettura rivale che Moncini aveva con tanta grinta tenuto alle spalle fino ad allora.
--
CLASSIFICA GARA 2
1. Klingmann/Hesse (BMW) 33 giri in 53.02.872 media oraria 157,735 km/h
2. DELLI GUANTI/MAZZOLA (AUDI) 6.478
3. Ferati/Nurmi (Ferrari) 14.089
4. Cazzaniga/Di Folco (Lamborghini) 14.530
5. Michelotto/Stadsbader (Lamborghini) 15.216
6. Bogulslavsky/Di Amato (Ferrari) 19.910
7. Malvestiti/Ebrahim (BMW) 21.071
8. Fabi/Moulin (Lamborghini) 22.246
9. Berto/Jelmini (Honda) 35.472
10. Marschall/Blattner (Porsche) 35.747
--
CLASSIFICA PILOTI DOPO 2/8 GARE (punti totali)
1. Michelotto/Stadsbader (30 punti)
2. DELLI GUANTI/MAZZOLA (25)
3. Cazzaniga/Di Folco (22)
4. Bogulslavsky/Di Amato (21)
5. Klingmann/Hesse (20)
6. Ferati/Nurmi (16)
7. Bartholomew/Denes (10)
8. Marschall/Blattner/Fabi/Moulin (6)
9. Malvestiti/Ebrahim (5)
10. COLA/MONCINI (4)
--
Misano Adriatico (RN) domenica 5 maggio 2024
--

Entrambe le R8 LMS di Tresor Audi Sport Italia a punti nell'apertura del GT3 Sprint

--
-- Pietro Delli Guanti e Rocco Mazzola confermano proprio nel finale la P4 della griglia
-- Rimonta per Andrea Cola e Leonardo Moncini: P7, dopo gli imprevisti in qualifica
--
Pomeriggio all'insegna della grinta per i due equipaggi di Tresor Audi Sport Italia nell'apertura del GT3 Sprint 2024 al Misano World Circuit. Pietro Delli Guanti e Rocco Mazzola hanno concluso quarti come erano partiti, mentre Andrea Cola e Leonardo Moncini sono risaliti dalla tredicesima posizione alla zona-punti concludendo settimi. Nessuno dei quattro ha avuto vita facile oggi, perché i meglio piazzati, con Delli Guanti che partiva in seconda fila, per un problema iniziale di temperature di gomme ha dovuto attendere che il setup tornasse ideale. Questo è effettivamente avvenuto perché a partire dal terzo giro il pugliese ha iniziato a tenere un ritmo eccellente, ma nel frattempo era scivolato in settima posizione. Quando il driver del Gargano ha pero' trovato il passo è addirittura riuscito a ottenere il secondo miglior crono della giornata alle spalle del primato di Mattia Michelotto, vincitore sulla Lamborghini con Gilles Stadsbader. Al momento del consegnare la vettura di Ingolstadt, Delli Guanti aveva recuperato due posizioni risalendo quinto. Al suo posto è subentrato Mazzola, che al suo esordio, al contrario del collega, nel GT3, si è comportato con gran giudizio evitando ogni piccola sbavatura e occupando la posizione consegnatagli dal collega fino all'ultimo giro, in cui la sorte li ha ricompensati dell'imprevisto nelle battute iniziali col ritiro di un avversario. Il che ha loro consentito di tornare a quel quarto posto al traguardo dal quale erano partiti meno di un'ora prima.
--
Molte posizioni hanno invece recuperato oggi i loro compagni di colori Cola e Moncini, che dopo un problema in qualifica avvenuto al romano (costretto a un reset dopo che traction control e ABS erano andati k.o.), aveva perso il momento ideale per le sue gomme. Cola è scattato con la massima tempestività conservando il tredicesimo posto iniziale, trovandosi invischiato in un gruppone di rivali della classe ProAm nei quali pero' erano al volante in questo turno i piu' esperti e scafati degli equipaggi iscritti, il che non ha permesso a Cola di sopravanzare rivali che nel GT Italiano sono stati "scudettati" e che non volevano sentir ragioni malgrado non fossero rivali diretti. Il driver di Roma ha quindi deciso di effettuare subito il pit-stop all'apertura della finestra di cambio pilota cedendo il volante a Moncini. Il tempismo si è rivelato favorevole perché il bresciano ha trovato subito il ritmo nella sua primissima corsa della carriera sulla GT3 tedesca dopo esperienze su altri modelli. Alla fine della finestra del cambio pilota Moncini era quindi rientrato in zona-punti, alle spalle di una Lamborghini della classe ProAm che l'ex-campione italiano GT3 Sprint 2022 agganciava e superava nel finale guadagnando una posizione poi prendendo i punti del settimo posto in zona-Cesarini grazie all'uscita di un rivale all'ultimo passaggio, già menzionata. Domani la seconda gara prenderà il via alle ore 13.40 con diretta streaming sempre sui canali social del promotore ACI Sport, nonche' televisiva sul canale Sky 228 e sui RAI Sport sul digitale terrestre.
--
CLASSIFICA GARA 1
1. Michelotto/Stadsbader (Lamborghini) 33 giri in 52'42.256 media 139,434 km/h
2. Bogulslavsky/Di Amato(Ferrari)3.276
3. Cazzaniga/Di Folco (Lamborghini) 10.085
4. DELLI GUANTI/MAZZOLA (AUDI) 13.644
5. Bartholomew/Denes(Lamborghini) 24.114
6. Marschall/Blattner (Porsche) 30.368
7. COLA/MONCINI (AUDI) 30.750
8. Fabi/Moulin (Lamborghini) 39.165
9. Coluccio/Postiglione (Ferrari) 46.922
10. Malvestiti/Ebrahim (BMW) 48.435
--
CLASSIFICA PILOTI DOPO 1/8 GARE (punti totali)
1. Michelotto/Stadsbader (20)
2. Bogulslavsky/Di Amato (15)
3. Cazzaniga/Di Folco (12)
4. DELLI GUANTI/MAZZOLA (10)
5. Bartholomew/Denes (8)
6. Marschall/Blattner (5)
7. COLA/MONCINI (4)
8. Fabi/Moulin (3)
9. Coluccio/Postiglione (2)
10. Malvestiti/Ebrahim (1)
--
Misano Adriatico (RN) sabato 4 maggio 2024
--

A Misano via al Campionato Italiano GT3 per gli equipaggi Tresor Audi Sport Italia

--
Seconda fila oggi sulla griglia di partenza della prima gara "Sprint" della stagione tricolore di Delli Guanti/Mazzola, in sesta fila i compagni di colori Cola/Moncini
--
La pole position sulla pista romagnola ai quattro anelli sfugge ormai dal giugno 2018, quando a fissare l'ultima per i colori di Ingolstadt era stato la guest star inglese Jamie Green, e anche quest'anno l'attesa si allunghera'. I risultati della prima qualifica hanno previsto per Pietro Delli Guanti e Rocco Mazzola la partenza in seconda fila oggi (ore 16.35) col quarto tempo ottenuto dal pugliese, mentre Andrea Cola e Leonardo Moncini partiranno in sesta fila dopo un imprevisto che ha rallentato il romano nel corso del suo turno. La corsa di domani (via alle 13.40) vedrà al via in quinta posizione Mazzola col collega sulla R8 N.12 mentre in settima posizione inizierà la seconda corsa su una GT3 Audi per Moncini e collega sulla R8 LMS N.99, anche in questo caso con la sessione non esente da sorprese.
La mattina sulla pista della Riviera di Romagna era incerta dopo qualche scroscio di pioggia notturno, ma alla fine ai piloti è stato possibile correre con le gomme slick. Il quarto d'ora di Delli Guanti è stato concentrato attorno alla lotta per la seconda fila e con un crono di 1'31"898 il driver del Gargano ha avvicinato il miglior tempo di sempre di una R8 GT3 su questa pista, che risale al giugno 2021 ad opera dell'ex-campione italiano Riccardo Agostini. Delli Guanti ha anche provato a migliorarsi nell'ultimissimo tentativo, ma le pressioni delle gomme ormai non erano ideali. A condizionare la sessione di Cola invece è stato un altro fattore: sulla sua vettura non funzionavano traction control ed ABS, per cui ha dovuto fermarsi al box per un reset che ha risolto l'inconveniente ma ha pregiudicato notevolmente il grip della gomma impedendogli di ottenere un risultato che era ampiamente nelle sue possibilità dopo buone prove libere il giorno precedente. Pole position per la prima corsa della stagione a Mattia Michelotto (Lamborghini) col tempo di 1'31"472.
La seconda sessione come nel caso della precedente ha visto la R8 LMS N.12 ancora migliore delle due iscritte da Tresor Audi Sport Italia, in questo caso con Mazzola in quinta posizione col tempo di 1'31"827. Il giovanissimo lucano era abbastanza a suo agio, sebbene come nel caso di Delli Guanti abbia sperimentato un po' di difficoltà col set-up ideale, con le pressioni delle gomme anteriori un po' troppo alte rispetto alla situazione ideale. Domenica pertanto Mazzola prenderà il primo via della sua carriera nella categoria GT3 in terza fila, mentre in ottava fila dopo aver ottenuto la settima posizione col tempo di 1'32"024 sarà Moncini. Per il bresciano c'erano aspettative piu' elevate, specialmente dopo che nella seconda sessione di prove libere del venerdi' aveva ottenuto la miglior posizione. Ad accorciare il suo sforzo agonistico è pero' intervenuto un rientro anticipato in pit-lane per il consumo di benzina. Per l'equipaggio di questa Audi pertanto l'inizio della stagione del GT3 Sprint sarà un po' meno agevole di quanto sperato, ma la maturità dei due driver lascia comunque aperte le porte a un risultato rilevante. Pole position della seconda sessione per la Lamborghini di Philippe Denes che col tempo di 1'31"095 ha ottenuto il miglior risultato di sempre della categoria al Misano World Circuit, battendo il precedente record di Jean-Luc D'Auria che lo scorso anno con la Ferrari aveva fermato il cronometro in 1'31"479.
--
Misano Adriatico (RN), sabato 4 maggio 2024
--

PER RICEVERE INFORMAZIONI AGGIORNATE SULLE NOSTRE GARE,
POTETE ISCRIVERVI --QUI-- ALLA NEWSLETTER DI AUDI SPORT ITALIA


  Contatti  |  Photogallery  |  Download  |  Privacy Policy  |  Cookie Policy
 
   Copyright® 2012 Audi Sport Italia S.r.l. | P.IVA 00865690960