News | Monza | Sprint |
|
A Monza Pietro Delli Guanti e Rocco Mazzola sono i Vice-campioni del GT3 Sprint tricolore- Mentre i piloti della R8 LMS n. 12 sfiorano un altro podio, svanito pero' proprio all'ultimo giro, per i colleghi dell'Audi n.99 Leonardo Moncini e Andrea Cola una ennesima rimonta finisce in anticipo con la rottura di un cuscinetto
--
Il risultato piu' importante in ballo oggi nell'ultima corsa della stagione italiana GT3 Sprint 2024 e' arrivato, ma per il resto Tresor Audi Sport Italia lascia la pista brianzola con l'amaro in bocca. Gia' assegnato sabato il titolo assoluto al tedesco Jens Klingmann, qui affiancato dallo svizzero Raffaele Marciello col quale il neo-campione ha siglato oggi una doppietta, per Pietro Delli Guanti e Rocco Mazzola c'era da ottenere il ruolo di Vice-campioni, nel quale prima del via partivano a pari punti col duo italo-belga Michelotto/Stadsbader.
Il pugliese partiva poco avanti al nordico, ed e' riuscito con caparbieta' a recuperaredal decimo posto in griglia al settimo poco prima di cedere la vettura a Mazzola. Un potentino in splendida forma ha fatto forse la corsa pi? bella dell'anno andando a dare la caccia al podio e riuscendo a raggiungerlo con un gran sorpasso al 28? giro. Ma una comunicazione errata con il proprio muretto-box ha fortuitamente favorito due rivali che lo seguivano da presso, e quando Mazzola credeva che la gara fosse ormai conclusa i rivali lo hanno superato.
|
Sull'Audi n.99 Andrea Cola partiva in P16 e si e' dato un gran da fare per mettere il bresciano che lo avrebbe seguito nelle migliori condizioni possibili per sfruttare l'assenza di handicap-tempo dei due al pit stop. Quattordicesimo al primo passaggio, subito salutato da una fase di Safety Car, Cola ha poi lottato per l'11? posto con due rivali fino al momento di rientrare, permettendo a Moncini di rientrare 10? assoluto e quindi gi? in zona-punti, con le premesse per una ulteriore rimonta. Ma il pilota lombardo ben presto ha dovuto rientrare ai box e un cuscinetto posteriore ha fermato in anticipo la sua corsa mettendo fine ad ogni velleit?. Insieme agli altri tre colleghi e ad Alex Aka e Glenn Van Berlo i piloti dei quattro anelli impegnati oggi torneranno a Monza l'ultimo fine settimana di ottobre per il gran finale del tricolore Endurance.
CLASSIFICA GARA 2
1. Klingmann/Marciello (BMW) 29 gg. in 53.25"800 media oraria 188.655 km/h
2. Frassineti/Cazzaniga(Lamborghini) 3.695
3. Malvestiti/Ebrahim (BMW) 22.762
4. Bostandjev/Seguranov (Lamborghini) 23.227
5. DELLI GUANTI/MAZZOLA (AUDI) 23.510
6. Di Amato/Mosca(Ferrari) 28.373
7. Denes/Bartholomew (Lamborghini) 32.683
8. Michelotto/Stadsbader(Lamborghini) 33.674
9. Di Giusto/Alatalo (Aston Martin) 36.39010. Jelmini/Berto (Honda) 37.498
RIT.
MONCINI/COLA (AUDI)
CLASSIFICA ASSOLUTA PILOTI GT3 SPRINT FINALE (punti validi)
1. Klingmann (116)
2. DELLI GUANTI/MAZZOLA (81)
3. Michelotto/Stadsbader (76)
4. Cazzaniga (63)
5. Hesse (57)
6. Bartholomew/Denes (50)
7. dI aMATO (47)
8. Ebrahim/Malvestiti (45)
9. Marciello (44)
10. COLA/MONCINI (40)
domenica, 6 ottobre 2024
A Monza corsa al titolo interrotta in anticipo da un ritiro per Rocco Mazzola e Pietro Delli Guanti
-- Leonardo Moncini e Andrea Cola miglior equipaggio Tresor Audi Sport Italia al traguardo, dopo una rimonta dal dodicesimo al quinto posto, malgrado una corsa con tre Safety Car ed un Full Course Yellow
--
Titolo piloti del GT3 Sprint assegnato con una gara di anticipo oggi a Monza, che ha premiato il tedesco Jens Klingmann, affiancato dallo svizzero Raffaele Marciello e vincitori oggi in una gara che ha visto ben pochi giri utili tra continue interruzioni e che comunque i due hanno dominato aggiungendo il primo posto alle pole position del mattino e al giro veloce oggi. Il loro bottino ormai risulta irraggiungibile per tutti, anche per Pietro Delli Guanti e Rocco Mazzola che primi in graduatoria dopo la vittoria al Mugello erano stati scavalcati al mattino di un punto dai rivali grazie a quelli assegnati a chi parte al palo.
Invece il giovanissimo potentino partiva in P18 per una qualifica disturbata dalla rottura di un disco freno posteriore. Mazzola al via era scattato benissimo e quando e' intervenuta per la prima volta la Safety Car alla fine del giro di apertura aveva recuperato cinque posizioni. Alla prima delle tre ripartenze della giornata nel Parco della Villa Reale Mazzola si e' anche riportato alle soglie della Top10 e quindi della zona punti, ma prima di consegnare la vettura a Delli Guanti per il turno conclusivo un problema alla cinghia dell'alternatore ha bloccato il pilota Audi in prima variante, facendo tramontare ogni speranza di rinviare a domani la lotta per il titolo. Domani i due della R8 LMS n.12 partiranno decimi con nel mirino il titolo di Vice-campioni italiani, sfidando Michelotto/Stadsbader oggi secondi e secondi a pari punti in classifica coi piloti dei quattro anelli.
I colori di Tresor Audi Sport Italia oggi sono stati difesi quindi con grinta da Andrea Cola e Leonardo Moncini, che partivano dodicesimi. Anche il bresciano come il compagno di colori e' partito bene e quando entrava per la prima volta la Safety Car era gia' ottavo assoluto malgrado la posizione non favorevolissima in griglia. Moncini ha pero' avuto pochi giri a disposizione per le continue interruzioni, comunque ? riuscito a consegnare la vettura a Cola come sesto in una fase di Full Course Yellow quando la pit lane si e' affollata come in una giornata di traffico in centro citta'. La Safety Car entrata prima della fine della finestra del cambio pilota ha probabilmente azzerato il vantaggio dei piloti Audi che non avevano handicap tempo da scontare, e nel finale il romano al volante della n.99 ha lottato con i rivali per avvicinare ancora di piu' il podio, riuscendo a guadagnare una posizione dopo aver guidato con decisione e carattere. Purtroppo a motori spenti 30" di penalita', per un contatto e per una fase del cambio-pilota, li facevano scivolare al 14. posto, quindi fuori zona-punti.
CLASSIFICA GARA
1. Klingmann/Marciello (BMW) 20 gg. in 52.01"118 media oraria 133.637 km/h
2. Michelotto/Stadsbader (Lambo) 3.966
3. Denes/Bartholomew (Lambo.) 6.638
4. Malvestiti/Ebrahim (BMW) 9.690
5. MONCINI/COLA (AUDI) 10.756
6. Di Giusto/Alatalo (Aston Martin) 13.697
7. Fulgenzi/Muller (Porsche) 13.892
8. Di Amato/Mosca(Ferrari) 15.669
9. Jelmini/Berto (Honda) 17.077
10.Simonini/Scarpetta (Honda) 22.685
RIT.
DELLI GUANTI/MAZZOLA (AUDI)
CLASSIFICA ASSOLUTA PILOTI GT3 SPRINT DOPO 7/8 GARE (punti totali)
1. Klingmann (95)
2. Michelotto/Stadsbader (73)
3. DELLI GUANTI/MAZZOLA (73)
4. Hesse (57)
5. Cazzaniga (48)
6. COLA/MONCINI (48)
7. Bartholomew/Denes (46)
8. Nurmi (37)
9. Di Folco (34)
10.Ebrahim/Malvestiti (33)
Monza (MB), sabato 5 ottobre 2024
Qualifica sfavorevole a Monza per i piloti Tresor Audi Sport Italia in lotta per il titolo
-- Delli Guanti/Mazzola in griglia oggi in nona fila e in quinta domani (e con l'handicap-tempo da scontare); imprevisti anche per Cola/Moncini, che non potranno quindi puntare a sfruttare l'assenza di handicap-tempo nel meeting GT3 Sprint--Monza (MB) -- Era cominciato benissimo il meeting a Monza per Tresor Audi Sport Italia, con la prima sessione di prove libere ieri mattina che aveva visto le R8 LMS n. 12 e n. 99 fare una doppietta. Ma quello era sul bagnato: oggi invece nel Parco della Villa Reale salutato dal sole sulla squadra sono piovuti imprevisti. E alla fine delle due sessioni, la vettura di Pietro Delli Gunati e Rocco Mazzola si trovera' in difficolt? a lottare per il titolo, avendo perso per un punto anche il primo posto che aveva conquistato al Mugello con la splendida vittoria. A ottenere due pole e' stata infatti la rivale diretta BMW di Jens Klingmann e Raffaele Marciello, col tedesco che ha prima appaiato i due giovani italiani e poi li ha scavalcati quando lo svizzero ha confermato la vettura bavarese al comando col tempo di 1'44"179 che e' anche il nuovo record assoluto del GT3 sul tracciato brianzolo.Oggi pomeriggio invece non solo Mazzola partira' in nona fila, ma lui e Delli Guanti dovranno anche fermarsi ben 15" ai box per scontare l'handicap-tempo ricevuto per il successo del Mugello. Il potentino non ha potuto far meglio di 1'46"988 per un problema a un disco freno, mentre il poleman Klingmann ha ottenuto 1'44"787. In seconda fila partira' la Lamborghini di Michelotto/Stadsbader, che considerando l'handicap-tempo di appena 3" contro i 12" della BMW ufficiale potrebbe aggiungersi al duello tra i due equipaggi di marchi tedeschi. Invece per il duo Tresor Audi Sport Italia c'e' l'eventualit? di dover scartare il risultato odierno e di fare di tutto per restare in gioco per rinviare la decisione sul campione piloti GT3 Sprint a domani, quando prendera' il via Delli Guanti, oggi decimo con un distacco di 1"295 da Marciello ed oggi poco a suo agio con la guidabilit? della vettura.Oggi pomeriggio e domani nemmeno l'Audi di Andrea Cola e Leonardo Moncini potra' contare su una posizione favorevole in griglia. Il bresciano che ha effettuato il primo turno ha a sua volta trovato un ostacolo nella gomma posteriore sinistra e non ha concluso la sessione meglio della P12 finale (1'46"208), a sua volta con problemi di assetto. La stessa cosa che ha sperimentato Cola, terminato in P16 (1'46"815) e che oltretutto ha anche perso tempo per un rientro al box fuori programma e che quindi ha anche effettuato meno strada degli avversari e compagni.
PER RICEVERE INFORMAZIONI AGGIORNATE SULLE NOSTRE GARE ED ALTRI EVENTI,
POTETE ISCRIVERVI --QUI--ALLA NEWSLETTER DI AUDI SPORT ITALIA.
--