;Audi Italia Audi Sport Italia
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
CampionatoSuperStarCampionatoSuperStar
La stagione 2017
modulo stampa invia


Audi Sport Italia ha affrontato la quindicesima edizione del campionato itaiano GT rinnovando completamente l'equipaggio della sua R8 LMS: al volante si sono alternati Benoît Tréluyer e Vittorio Ghirelli. Sia per il tre volte vincitore di Le Mans, sia per l'ex-formulista si è trattato di una stagione piena di novità: per il primo tutte le piste tranne Monza erano nuove, mentre per l'ex-campione dell'AutoGP ad essere una totale scoperta era l'Audi GT3. Il periodo di rodaggio ha però complicato e condizionato i risultati.
Nelle prime due corse a Imola il francese ha collezionato due sfortunate uscite, e nella trasferta seguente a Misano Adriatico un drive-through ed un contatto hanno lasciato lontani dal podio i piloti della R8 LMS.
E tuttavia, già sulla Riviera romagnola il duo italo-francese aveva dato segnali di poter lottare per le prime posizioni. Che non fosse un miraggio lo confermavano i riscontri della terza pista visitata: Monza. NelParco la coppia Audi ha voltato pagina concludendo due volte seconda, con pochi decimi a separarla dalle Ferrari 488 che si sono alternate sul gradino più alto del podio. Il pilota francese ha messo la firma anche sui giri veloci di entrambe le corse.

Il buon weekend a Monza ha però condizionato la tappa seguente al Mugello, per l'elevato handicap-tempo: i pochi punti raccolti in Toscana implicavano già, arrivati al momento della pausa estiva, l'addio anticipato ad ogni speranza di “scudetto” 2017: troppi i punti da recuperare al leader del momento Stefano Gai, 56 contro 108.
Ma se l'appuntamento col titolo piloti sfumava non così era per quello con la prima vittoria Audi del 2017, che arrivava al decimo tentativo ad Imola nelle condizioni più difficili, sul bagnato: partiti settimi Ghirelli e Tréluyer hanno recuperato via via posizioni fino alla prima. Per tutti e due i piloti quella sul Santerno è stata la prima vittoria al volante dell'Audi R8 LMS e la prima nel GT Italiano. 
Nella parte conclusiva della stagione, a Vallelunga Ghirelli e Tréluyer erano protagonisti di un'altra bella rimonta, stavolta dal quinto al secondo posto. Il quarto arrivo a podio si sarebbe rivelato l'ultimo, anche se nella quattordicesima e ultima tappa al Mugello la R8 LMS arrivava appena uno scalino sotto: quarta dopo un'altra rimonta. Mentre a laurearsi campioni piloti erano Alex Frassineti e Matteo Beretta, proprio all'ultima corsa il duo Audi risaliva da settimo a sesto nella graduatoria finale della classe SuperGT3 PRO.
Oltre alla R8 LMS N. 8 iscritta nella categoria SuperGT3 Pro, in tre occasioni Audi Sport Italia ha schierato la sua R8 LMS Ultra N.98. Iscritta nella classe GT3 (per auto di omologazione precedente al 2015), con questa intramontabile vettura Davide Di Benedetto e Michele Merendino hanno vinto le due gare di Monza, mentre Luca Rangoni e Luca Magnoni vinto una gara a Imola e un'altra al Mugello.

   
Contatti  |  Photogallery  |  Privacy Policy  |  Cookie Policy
 
   Copyright® 2012-2023 Audi Sport Italia S.r.l. | P.IVA 00865690960