Audi Italia Audi Sport Italia
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
Archivio Gt

Piloti 2023 | Marco Butti

Piloti 2023 | Luca Maria Attianese

Piloti 2023 | Antoine Bottiroli

News 2023 | Vallelunga | Endurance

Piloti 2023 | Sandy Nicholas Stuvik

News 2023 | Monza | Endurance

News 2023 | Mugello | Endurance

News 2023 | Monza | Sprint

News 2023 | Pergusa | Endurance

News 2023 | Anteprima III

News 2022 | Mugello | Sprint

News 2023 | Anteprima II

News 2022 | Imola | Sprint

News 2021 | Monza | Endurance

News 2022 | Misano | Sprint

News 2021 | Mugello | Sprint

News 2022 | Monza | Sprint

News 2023 | Anteprima I

News 2021 | Vallelunga | Endurance

News 2022 | Anteprima III

News 2021 | Imola | Sprint

News 2022 | Anteprima II

News 2021 | Imola | GT Open

News 2022 | Anteprima I

News 2021 | Giudizio Collegio Garanzia dello Sport

Piloti 2022 | Simone Patrinicola

News 2021 | Mugello | Endurance

News 2021 | Pergusa | Endurance

News 2021 | Misano | Sprint

News 2021 | Anteprima I

News 2021 | Monza | Sprint

Piloti 2021 | Riccardo Agostini

Piloti 2021 | Karol Basz

Piloti 2021 | Mattia Drudi

Piloti 2021 | Lorenzo Ferrari

Piloti 2021 | Daniel Mancinelli

Piloti 2021 | Vito Postiglione

News 2020 | Vallelunga | 6 Ore di Roma

Piloti 2021 | Filip Salaquarda

News 2020 | Monza | Endurance

News 2020 | Vallelunga | Sprint

News 2020 | Vallelunga | Endurance

News 2020 | Monza | Sprint

News 2020 | Misano | Sprint

News 2020 | Imola | Endurance

News 2021 | Anteprima II

News 2020 | Mugello | Endurance

News 2020 | Anteprima II

News 2020 | Anteprima IV

News 2020 | Anteprima III

News 2020 | Anteprima I

Piloti 2020 | Sean Hudspeth

News 2019 | Mugello

News | Vallelunga (Endurance)

News 2019 | Imola

News 2019 | Monza

News 2019 | Vallelunga

News 2019 | Misano (Blancpain)

Piloti 2019 | Mike Den Tandt

News 2019 | Misano (Endurance)

Piloti 2019 | Pierre Kaffer

Piloti | Andrea Fontana

Piloti | Norman Nato

Piloti 2019 | Charles Weerts

Piloti 2018 | Bar Baruch

News 2018 | Mugello II

Piloti | Marcel Fässler

News 2018 | Mugello

News 2018 | Monza

News 2018 | Paul Ricard

Piloti 2019 | Andrea Dromedari

Piloti | Jamie Green

News 2018 | Vallelunga

Piloti | Benoît Tréluyer

News 2017 | Mugello II

News 2018 | Imola

News 2017 | Imola II

News 2017 | Vallelunga

News 2018 | Misano

News 2017 | Mugello

News 2017 | Imola

News 2017 | Monza

News 2017 | Misano

Brochure GT3 English-text

Brochure GT3 testo italiano

News 2016 | Imola II

News 2016 | Mugello II

News 2016 | Mugello

News 2016 | Vallelunga

News 2016 | Imola

News 2016 | Misano

Piloti | Vittorio Ghirelli

News 2016 | Monza

Piloti 2016 | Filipe Albuquerque

Piloti | Davide Di Benedetto

Piloti | Michele Merendino

Audi R8 LMS ultra

Piloti 2016 | Marco Mapelli

News 2015 | Mugello

Piloti 2016 | Matias Russo

Piloti 2016 | Laurens Vanthoor

Piloti 2016 | Emanuele Zonzini

News 2015 | Mugello II

News 2015 | Misano Adriatico

News 2015 | Vallelunga II

News 2015 | Monza

News 2015 | Imola

Piloti | Alex Frassineti

News 2015 | Vallelunga

News 2012 | Vallelunga

News

News 2014 | Misano Adriatico

News 2014 | Monza I

News 2014 | Mugello

News 2014 | Paul Ricard

News 2014 | Vallelunga

News 2014 | Imola

News 2014 | Monza II

News 2013 | Monza

News 2014 | 6 Ore di Roma

News 2013 | Vallelunga

News 2013 | Imola I

News 2013 | Imola II

News 2012 | Mugello

News 2013 | Red Bull Ring

News 2013 | Misano Adriatico

News 2013 | Mugello

News 2012 | 6 Ore di Roma

Piloti | Johan Kristoffersson

News 2012 | Monza

News 2012 | Misano Adriatico

News 2012 | Mugello

News - I

News 2012 | Red Bull Ring

News 2012 | Imola

Piloti | Andrea Sonvico

Piloti | Christian Montanari

Piloti | Thomas Schöffler

Piloti | Andrea Amici

News - II

Piloti 2015 | Dindo Capello

News 2023 | Vallelunga | Endurance
modulo stampa invia

Finale senza lo sperato acuto per il trio di piloti Audi Sport Italia a Vallelunga

-- Luca Maria Attianese, Antoine Bottiroli e Sandy Stuvik fermi dopo una doppia foratura a pochi minuto dalla fine della Due Ore che oggi a Roma ha chiuso la stagione tricolore Endurance
La quarta fila in griglia nell'ultima corsa del Campionato Italiano GT3 Endurance non aveva troppo intimorito Luca Maria Attianese, Antoine Bottiroli e Sandy Stuvik, insieme al via di Vallelunga, poiche' il terzetto contava su un miglior bilancio di secondi di handicap tempo da scontare durante i cambi pilota per puntare almeno a ripetere un podio della loro classe (GT3 Pro-Am), risultato che avevano gia' ottenuto all'apertura stagionale di Pergusa. Ma le cose sono andate diversamente, con l'elvetico che ha concluso il suo turno in settima posizione assoluta e quinto di classe e soprattutto con una penalita' di 10" per un lieve contatto al tornantino da scontare a fine corsa che avrebbe probabilmente pregiudicato i calcoli pre-gara. E anche le speranze di sorprese sono sfumate, perche' nel corso dell'ultimo turno al thailandese capitava una foratura che avrebbe creato danni alla vettura costringendolo pochi passaggi dopo alla sosta definitiva.
Il primo al volante era stato Bottiroli, che alla fine del primo passaggio era settimo e quarto della sua categoria: dopo un rapido assestamento il terzetto dal sesto posto in gia' sembrava su ritmi simili e in grado di dare spettacolo. Lo svizzero pero' alzava il ritmo e cosi' riagganciava il sesto assoluto, il pilota di casa Fulvio Ferri, primo della classifica Am, e tentando un attacco al tornantino si appoggiava alla sua Mercedes AMG che andava in testacoda, mentre approfittava del contatto una Lamborghini rivale che passava al quarto posto della GT3 Pro-Am. Dopo l'inconveniente lo svizzero terminava il suo turno a 56" dai primi della assoluta e vincitori finali Fisichella/Mosca, cedendo il volante ad Attianese al 27. giro. Il romano effettuava un turno senza sbavature e conservava le posizioni che gli aveva consegnato il compagno di colori. A fine stint il divario dai leader assoluti era di un minuto e mezzo, ma soprattutto c'erano ancora 10" dal quarto di classe e oltre mezzo minuto dalla zona-podio della GT3 Pro-Am.
Pertanto considerando anche i 10" di penalita' per la toccata a inizio gara il turno finale di Stuvik appariva tutto in salita, malgrado l'asiatico fosse stato in prove libere e qualifiche il piu' veloce del trio. Purtroppo pur abbassando il miglior tempo della vettura N.1 lo sforzo di Stuvik si dimostrava inutile al 57.imo giro quando forava la gomma posteriore sinistra. La strada fatta sul cerchione danneggiava qualcosa nell'Audi, perche' poco dopo la sostituzione del pneumatico Stuvik forava nuovamente e rientrando in pit-lane a cinque minuti dalla fine il team era costretto a fermarlo definitivamente constatando una rottura e lasciando l'amaro in bocca a piloti e squadra a cui mancava quindi un acuto nel finale della serie Endurance, vinta dalla Ferrari di Fisichella/Mosca.
--
GARA
1. Gilardoni/Guzman/Middleton(Lamborghini)
2. Fisichella/Mosca (Ferrari)
3. Guerra/Tamburini/Tavano (BMW)
4. Gai/Donno/Castro (Ferrari)
5. Comandini/Cassara'/Nilsson (BMW)
6. Bartholomew/Fascicolo/Raghunatan (Lamborghini)
7. Cressoni/Schiavoni (Ferrari)
8. Bencivenni/Ferri/Magnoni (Mercedes)
9. Caiola/Fabi/Ianniello (Porsche)
10. Costantini/Menzel/Leutwiler (Ferrari)
../..
RIT. ATTIANESE/BOTTIROLI/STUVIK (AUDI) - 7 giri
--
CLASSIFICA ASSOLUTA ENDURANCE PILOTI - FINALE (punti validi)
1. Fisichella/Mosca (55)
2. Cassara/Comandini/Nilsson (40)
3. Middleton/Guzman/Gilardoni (39)
4. Gai/Castro (28)
5. Tavano/Tamburini/Guerra (28)
5. Bartholomew (28)
7. Ragunathan (22)
8. Donno (20)
9. Garcia (18)
10. ATTIANESE/STUVIK (16)
Campagnano di Roma, domenica 15 ottobre 2023
---

Quarta fila per Audi Sport Italia alla partenza dell'ultima tappa del GT3 Endurance

-- Luca Maria Attianese, Antoine Bottiroli e Sandy Stuvik domani al via in settima posizione con la loro R8 LMS GT3, con ambizioni di concludere la stagione a podio GT3 Pro-Am
Quarta fila nella griglia del Campionato Italiano GT3 Endurance per Luca Maria Attianese, Antoine Bottiroli e Sandy Stuvik a Vallelunga per l'ultima tappa della stagione, con speranza di migliorare il risultato ottenuto da Audi Sport Italia nella penultima a Monza, dove il podio della GT3 Pro-AM era stato sfiorato dal romano e dal thailandese, in quell'occasione senza lo svizzero al fianco. Oggi nella prima sessione di prove ufficiali a rompere il ghiaccio e' stato il pilota di casa Attianese, in un pomeriggio con temperatura ideale (25 gradi).
Il romano ha rapidamente messo a fuoco l'attacco al suo miglior crono andando a occupare provvisoriamente anche il 6. posto (1'33"861). Che potesse dare qualcosa ancora lo si immaginava dal fatto che un suo secondo settore non era stato al top, e infatti Attianese si migliorava ancora concludendo con un 1'33"767 che era valido per la settima posizione assoluta della sessione; la pole position era appannaggio della solita Ferrari di Giancarlo Fisichella in 1'32"077.
A seguire era il turno di Bottiroli: il pilota elvetico segnava un tempo di 1'33"741 che lasciava pero' supporre un possibile ulteriore miglioramento, cosa che veniva in qualche misura messa in questione da una breve bandiera rossa. Con la ripresa del turno e meno di cinque minuti a disposizione, il ritmo in crescendo di Bottiroli visto nella prima parte del turno si bloccava e cosi' il tempo migliore rimaneva quello precedente. Nella classifica combinata peraltro i piloti Audi mantevano la settima posizione con mezzo secondo sui piu' diretti inseguitori, ma per Stuvik che avrebbe dovuto concludere i turni le cose non si annunciavano facili: infatti aveva ben 8 decimi di secondo da recuperare dai rivali che li precedevano, ovvero la BMW ufficiale vincitrice assoluta a Monza nella tappa precedente.
Il thailandese fissava subito come miglior tempo un 1'32"523 promettente, che abbassava a 1'32"490 dopo aver lasciato raffreddare le gomme, malgrado un avversario da superare; anche l'ultimo giro lanciato veniva pero' sciupato da un concorrente piu' lento e l'asiatico non risuciva piu' a migliorarsi, convinto peraltro che la sua Audi R8 LMS avesse ancora da dire quanto a performance. Domani a Vallelunga in pole partira' la Ferrari Fisichella/Mosca, con tempo combinato di 4'35"267 dopo la seconda pole di giornata del romano (1'31"504) mentre l'equipaggio Audi ha sommato il tempo di 4'39"998.Peraltro all'autodromo intitolato a Piero Taruffi i piloti dei quattro anelli avranno un handicap tempo minimo (4") da scontare al pit-stop per il quinto posto della gara precedente: molto di piu' (28") per i leader della GT3 Pro-Am Gai/Castro e per i vincitori di Monza Cassara/Comandini/Nilsson, pertanto il trio della vettura di Ingolstadt avra' la possibilita' di sfruttare questa circostanza, che arridera' pero' anche a una BMW della stessa categoria, quella di Tavano/Tamburini/Guerra che si presentano come possibili favoriti per la lotta di classe e sfidanti nella assoluta anche per i dominatori della stagione Giancarlo Fisichella e Tommaso Mosca, che al volante della Ferrari gia' due volte vincitrice avranno solo 12" di handicap-tempo con cui dare un ritmo sincopato i loro pit-stop.
Campagnano di Roma, sabato 14 ottobre 2023
---

GLI ORARI DI VALLELUNGA

VENERDI 13 OTTOBRE
11:10-12:10 prove libere
15.00-16.00 prove libere
SABATO 14 OTTOBRE
09:05-10:05 prove libere
15:20-16:25 qualifiche
DOMENICA 15 OTTOBRE
12:00 gara (120 minuti)

  Contatti  |  Photogallery  |  Download  |  Privacy Policy  |  Cookie Policy
 
   Copyright® 2012 Audi Sport Italia S.r.l. | P.IVA 00865690960