;Audi Italia Audi Sport Italia
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
CampionatoSuperStarCampionatoSuperStar
News 2014 | Monza
modulo stampa invia

GARA 2 - UN ALTRO BUON BOTTINO DI PUNTI PER IL DUO AUDI SPORT ITALIA

•   Tomas Kostka chiude il weekend d'esordio EuroV8 quarto in campionato
•   Davide Stancheris parte secondo, poi problemi lo relegano settimo 

Ben note le caratteristiche del tracciato di Monza, non si presumeva che le trazioni integrali Audi avrebbero messo in dubbio l'abituale gerarchia, con le Mercedes AMG al vertice. E in effetti le auto con le stelle a tre punte anche quest'anno hanno fatto doppietta nel Parco Reale, ed alle RS 5 è sfuggita ancora la zona-podio per il terzo anno di seguito. Ma i piloti Audi, proprio come nelle precedenti stagioni, hanno fatto un buon lavoro nel limitare i danni inottica campionato. A causa della griglia invertita prevista da gara due, alla prima variante si è radunata una folla di V8 ruggenti, con Davide Stancheris bravissimo a sfruttare la partenza dalla prima fila. Il bergamasco conservava l'invidiabile posizione tutto il primo giro prima che un poker di più potenti Chevy e Mercedes AMG lo scavalcasse iniziando una sfida da cui ancora emergeva vincitore Eddie Cheever III, come al mattino. Stancheris doveva lottare per tutta la corsa con una potenza in alto non a pieno servizio (non un handicap da poco per un motore già limitato da una flangia all'aspirazione da 85mm) e concludeva settimo. 

Il suo compagno Tomas Kostka era quindi il solo pilota in grado di cercare di spezzare il dualismo Chevy/Mercedes per il podio, e doveva combattere allo spasimo per tenere il passo del secondo di gara uno Nicola Baldan. All'ottavo passaggio il ceco finalmente prendeva alla Mercedes AMG C63 berlina la quarta posizione in cui aveva già concluso la corsa del mattino. Kostka sembrava forse in grado di fare un tentativo ai danni della Chevy Lumina di Mimmo Schiattarella, ma lo svilupparsi di una vibrazione sulla RS 5 lo convinceva ad alzare il ritmo nel finale di corsa. Peraltro il piazzamento ha consentito al boemo di prendere il quarto posto anche in campionato, ad appena tre punti di distanza dalla Camaro di Francesco Sini ed a quattro da Schiattarella. Un risultato tutt'altro che da disprezzare considerando che la prossima tappa della EuroV8 Series sarà a Vallelunga, pista assai più adatta di questa alle Audi.
 
MONZA GARA 2 
1. Cheever (AMG Mercedes) 14 giri in 27:30.509, media 178.5 km/h
2. Sini (Chevrolet) +0.926
3. Schiattarella (Chevrolet) +5.488
4. KOSTKA (AUDI) +10.070
5. Mugelli (BMW) +15.306
7. STANCHERIS (AUDI) +24.828


IL CAMPIONATO DOPO DUE GARE
1. Cheever 53 punti
2. Schiattarella 34 p.
2. Sini 33 p.
4. KOSTKA 30 p.
5. Mugelli 24 p.
6. Baldan 21 p.
7. STANCHERIS 20 p.

PODIO SFIORATO PER AUDI SPORT ITALIA NELLA "PRIMA" DELL'EUROV8 SERIES

•   Tomas Kostka al debutto su RS 5 manca il podio di soli quattro decimi
•   Davide Stancheris recupera ben quattro posizioni rispetto alla griglia

La ultra-veloce conformazione di Monza ancora una volta è stata una manna per chi era seduto su una Mercedes AMG: questa volta è toccato ad Eddie Cheever III e a Nicola Baldan (partiti in prima fila) di guidare indisturbati dal semaforo alla bandiera a scacchi lasciando la concorrenza a battagliare per la medaglia di bronzo. All'esordio nella categoria e con la vettura campione in carica il ceco Tomas Kostka ha imparato in fretta come fosse dura e frustrante sullo storico tracciato lombardo la vita per i piloti Audi nelle stagioni passate: partito in seconda fila ha dovuto sudare per liberarsi della più agile BMW M3 di Max Mugelli. Una volta superato il toscano, nei giri finali è arrivato a tiro dell'ex-pilota Simtek F1 Mimmo Schiattarella ma il tempo era ormai allo scadere ed ha preso la bandiera a scacchi ormai a soli quattro decimi dalla Chevy.
Monza è però sempre stato il circuito di casa per Davide Stancheris, che adesso passato dalle sue abituali GT alla V8 Audi a trazione integrale ha così dovuto cambiar tattica: invece di attaccare fin dall'inizio è stato brillantemente capace di punire gli errori dei rivali diretti, che ne hanno fatto in quantità, per risalire quindi dall'undicesimo posto al via al settimo finale, che gli permette quindi di partire la gara del pomeriggio in prima fila sulla griglia invertita. Il solo grosso spavento di Stancheris è arrivato al via quando Jonathan Giacon partito alle sue spalle lo ha tamponato compromettendo la propria gara ma per fortuna non quella del bergamasco di Audi Sport Italia.
 
MONZA GARA 1
1. Cheever (AMG Mercedes) 14 giri 27:28.660 media 177.1 km/h
2. Baldan (AMG Mercedes)+4.913
3. Schiattarella (Chevrolet) +7.909
4. KOSTKA (AUDI) +8.365
5. Mugelli (BMW) +18.468
7. STANCHERIS (AUDI) +27.335

IL CAMPIONATO DOPO UNA GARA DISPUTATA
1. Cheever 27 punti
2. Baldan 20 p.
3. Schiattarella 17 p.
4. KOSTKA 15 p.
5. Sini 13 p.
6. Mugelli 11 p.
7. STANCHERIS 10 p.


SECONDA E SESTA FILA PER LE AUDI RS 5 NELLA CORSA DOMANI APRIRA' L'EUROV8 2014

•   Bel quarto tempo ottenuto all'ultimo minuto da Tomas Kostka
•   Davide Stancheris si migliora in progressione: undicesimo al via

Sulla pista più veloce della stagione della nuova EuroV8 Series che si aprirà domani i piloti Audi Sport Italia, quelli vecchi e quelli nuovi, hanno sempre saputo di dover sudare molto per limitare i danni rispetto alle vetture più potenti e più leggere e porre buone basi per la classifica di campionato. Il ceco Tomas Kostka sembra aver già capito l'antifona perché ha ripetuto il piazzamento di un anno fa del campione uscente Gianni Morbidelli: quarto. Già quinto col primo treno di gomme ma ad oltre un secondo e sei decimi dall'autore della pole Eddie Cheever III col secondo treno di gomme per tre volte di fila ha tolto ad ogni giro un decimo fino a concludere quarto proprio allo scadere con un 1:56.408 ad un secondo dalla Mercedes AMG C63 coupé in vetta relegando in terza fila per otto centesimi la BMW M3 di Max Mugelli. 
Il bergamasco Davide Stancheris a sua volta ha progredito nell'apprendistato con la RS 5 rimanendo per quasi tutto il turno alle soglie della Top10, in una griglia che avrà domani dieci file per la corsa del mattino. Nella sua prima qualifica ha anche avuto modo di apprezzare la rapidità degli interventi dello staff Audi Sport Italia, che gli ha subito sistemato a metà sessione un piccolo inconveniente al cruscotto. Il suo 1:58.158 gli ha permesso di inserirsi "a sandwich" tra le più potenti Mercedes AMG C63 di Leonardo Baccarelli e Diego Romanini, con cui domani si troverà certamente a lottare per una Top10 che per i piloti delle Audi RS 5 , da sempre più a loro agio la domenica che il sabato, si annuncia un obiettivo assolutamente alla portata. 
Nelle prove libere del mattino i due migliori tempi erano stati staccati dalla Mercedes AMG C63 di Cheever e dalla Chevrolet Camaro di Francesco Sini, entrambi affacciatisi alle soglie del minuto e 56". Kostka nel primo turno ha ottenuto il sesto tempo (1:58.102) salendo un gradino nel secondo turno al quinto posto (1:57.122). Stancheris era passato dall'undicesimo tempo (2:00.442) del primo turno al decimo del secondo (1:58.986) rivelandosi uno dei piloti che più si miglioravano, oltre allo stesso leader del turno Sini.

QUALIFICHE 
1. E. Cheever (Mercedes AMG C63) 1:55.332 media 180,8 km/h
2. N. Baldan (Mercedes AMG) +0.381
3. F. Sini (Chevrolet) +0.553
4. T. KOSTKA (AUDI) +1.076
5. M. Mugelli (BMW) +1.154
../..
11. D. STANCHERIS (RS 5) 1:58.158

AUDI SPORT ITALIA PRONTA PER L'APERTURA DELLA NUOVA EUROV8 SERIES A MONZA CON DUE RS 5

Malgrado un inverno pieno di incognite, alla fine anche quest'anno i tifosi italiani avranno modo di divertirsi con le vetture turismo V8: domenica 6 aprile debutta a Monza la nuova EuroV8 Series con un paddock pieno di tende e di team familiari a chi seguiva la ora archiviata Superstars. Per quanto concerne Audi Sport Italia, le RS 5 a trazione integrale del team che hanno vinto i titoli in palio gli scorsi anni saranno d'ufficio iscritte tra le pretendenti al titolo 2014. Anche quest'anno saranno due in pista le quattro ruote motrici, col ceco Tomas Kostka ed il bergamasco Davide Stancheris che entrano nella categoria V8 con solide speranze di fare bene.
Nella sede di Nibbiola negli ultimi giorni l'attività ferveva ed il team parte con la convinzione di avere piloti competitivi in ogni sedile. Anche se va ammesso che la conformazione di Monza potrebbe non essere il posto migliore per dimostrarlo da subito: in effetti per le Audi a trazione integrale un successo nel Parco si fa attendere ormai dal 2008. Kostka ha già vinto in passato al volante di Audi ricche di cavalli, inoltre le sue puntate nei rally gli hanno permesso di avere un buon feeling da subito con la trazione integrale. Infine per l'ex-campione italiano GT Stancheris la transizione dai cavalli del V10 a quelli del V8 non sarà certo un problema, mentre precedenti esperienze con le Lamborghini ne fanno un uomo a proprio agio con i trucchi più reconditi della guida "integrale".



   
Contatti  |  Photogallery  |  Privacy Policy  |  Cookie Policy
 
   Copyright® 2012-2023 Audi Sport Italia S.r.l. | P.IVA 00865690960